Mondoposte.it
Luglio 10, 2020, 17:41:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ancora sulla detassazione al 10%  (Letto 3338 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ZarZ
Full Member
Collegato Collegato

« inserito:: Maggio 06, 2014, 17:47:34 »

Lo scorso anno gli straordinari e le flessibilità operative sono state tassate ad aliquota ordinaria, e non a tassazione agevolata come gli anni precedenti.
Qualcuno sa se è possibile recuperare il dovuto con il 730 di quest'anno?
È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
jobel
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Maggio 07, 2014, 08:44:37 »

so che anche a me ZARZ lo scorso anno ne' la flessibilita' operativa ne' gli straordinari dei quotidiani portati al sabato mi sono stati detassati al 10%...come nel 2012......
...
il problema ancor più grande e' che stanno ripetendo la stessa cosa anche per il 2014.....cioe' io a gennaio , febbraio , marzo, aprile 2014 ho fatto straordinari per portare i quotidiani al sabato e chiaramente anche flessibilita' operativa cioe' gli abbinamenti ma neanche quest'anno mi sono stati detassati al 10 % ma al 23% o al 27%.....
...
pensavo siccome ho letto in rete che lo Stato o il governo avesse continuato a agevolare gli operai e i dipendenti con la detassazione delle somme erogate a titolo di incremento della produttivita' ma cosi' non e'.....almeno da quello che si riscontra nelle buste paga alla voce IRPEF 93/2008....cioe' appunto la casellina della busta paga dove devono essere inseriti gli emolumenti tassati al 10 %.........
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Maggio 07, 2014, 11:54:25 »

Lo scorso anno gli straordinari e le flessibilità operative sono state tassate ad aliquota ordinaria, e non a tassazione agevolata come gli anni precedenti.
Qualcuno sa se è possibile recuperare il dovuto con il 730 di quest'anno?

Il riferimento è il tuo CUD 2014; Nella seconda pagina su "SOMME EROGATE PER LA PRODUTTIVITA' DEL LAVORO" al punto 251 c'è la cifra riferita al percepito. Al punto 252 è riportata la cifra che ti è stata trattenuta come ritenute. Le due voci vanno riportate nel mod. 730.

Nel Cud 2014 trova conferma l'agevolazione sulle somme erogate ai lavoratori (del settore privato) per l'incremento della produttività. Nei punti da 251 a 255 vanno indicati gli importi relativi alle componenti accessorie della retribuzione corrisposti con questa finalità, che fruiscono del regime agevolato (prorogato per lo scorso periodo d'imposta dal Dpcm del 22 gennaio 2013).
Il beneficio consiste nell'applicazione a queste somme – nel limite di 2.500 euro lordi – dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali pari al 10%, a condizione che tali importi siano erogati in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali e che i lavoratori dipendenti abbiano percepito, nel 2012, un reddito da lavoro dipendente non superiore al limite di 40mila euro.
«L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.» (Oscar Wilde)
ZarZ
Full Member
Collegato Collegato

« Risposta #3 inserito:: Maggio 07, 2014, 12:04:46 »

Il beneficio consiste nell'applicazione a queste somme – nel limite di 2.500 euro lordi – dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali pari al 10%, a condizione che tali importi siano erogati in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi territoriali o aziendali e che i lavoratori dipendenti abbiano percepito, nel 2012, un reddito da lavoro dipendente non superiore al limite di 40mila euro.
Si, queste cose le so. Io non ho superato i 2500 euro, mi sono fermato a 1718, in quanto mi sono stati tassati solo i vari premi. Flessibilità e straordinari sono stati tassati normalmente.
È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
generazione58
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Maggio 07, 2014, 13:20:32 »

Si, queste cose le so. Io non ho superato i 2500 euro, mi sono fermato a 1718, in quanto mi sono stati tassati solo i vari premi. Flessibilità e straordinari sono stati tassati normalmente.

Se la cifra di 1718€ è quella riportata al punto 251 del CUD 2014 significa che è quella tassabile al 10%.
Evidentemente il resto (straordinari, ecc) non fa parte di precisi accordi sindacali e quindi non da diritto
alla tassazione del 10%.
«L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.» (Oscar Wilde)
ZarZ
Full Member
Collegato Collegato

« Risposta #5 inserito:: Maggio 07, 2014, 20:06:04 »

Se la cifra di 1718€ è quella riportata al punto 251 del CUD 2014 significa che è quella tassabile al 10%.
Evidentemente il resto (straordinari, ecc) non fa parte di precisi accordi sindacali e quindi non da diritto
alla tassazione del 10%.
Esatto. Però fino al 2012 il "resto" era tassato al 10%. Volevo sapere se c'era stato un errore nel mio conteggio o se è stato così per tutti.
REBI_P@LIBERO.IT
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Maggio 08, 2014, 15:46:38 »

Esiste una piccola differenza, all'inizio la legge prevedeva la detassazione sugli importi considerati "incremento di produttività", considerando l'incremento anche lo straordinario oltre al premio di risultato, successivamente e' intervenuta una modifica per la quale gli straordinari non rientrano più tra gli importi considerati incremento di produttività, andando di questo passo ho paura che prima o poi cesserà totalmente questa agevolazione giacchè la legge ne prevede la reiterazione in sede di Finanziaria.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Maggio 08, 2014, 16:09:03 »

credo che REBI@POLIBERO abbia ragione....
...
anche a me nel 2012 e quindi CUD 2013.....mi furono detassati al 10%....e siccome avevo fatto tanti straordinari per portare i quotidiani al sabato arrivai al limite massimo di 2500 euro di imponibile fiscale...appunto detassato al 10% invece che al 23 o al 27%
--.-
...
per quanto riguarda invece il 2013 con quindi CUD....2014.....mi hanno detassato al 10% solo il premio di risultato e neanche un euro di straordinari...
..
credo che appunto come dice REBI@ non sia proprio più previsto detassare gli straordinari....almeno da quello che succede e che ne so io mi par sia cosi'.....
« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 16:10:25 da jobel » Registrato
mits
Full Member
Collegato Collegato

« Risposta #8 inserito:: Maggio 08, 2014, 19:38:12 »

a tale proposito esiste una circolare uscita di recente sulla dettassazione vai sui siti sindacali che la trovi
  Stampa  

Vai a: