Mondoposte.it
Aprile 02, 2020, 12:29:29 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: tfr silenzio - assenso no fondo poste  (Letto 2965 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Spanito
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Settembre 04, 2014, 22:42:50 »

Salve a tutti. Ho un grosso dubbio: qualche settimana fa mi è arrivata una lettera da parte di Pt che non riesco a trovare più da nessuna parte. Ricordo che riportava che poiché non avevo espresso alcuna preferenza sulla destinazione del tfr, vigeva il silenzIo assenso. Ora..ciò significa che il tfr resta all'azienda o che va al fondo poste (ma questa seconda ipotesi non avrebbe senso, io non ho aperto fondo poste). Chi mi salva dalla mia ignoranza avrà tutta la mia simpatia  Grin
Non fare del bene se non hai la forza di sopportare l'ingratitudine.
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Settembre 05, 2014, 11:33:07 »

Guida alla riforma previdenziale

http://www.cislpostesiracusa.it/vecchiosito/Acrobat06-4/GUIDA%20PREVIDENZA%20COMPLEMENTARE.pdf

la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Se7en
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: Settembre 05, 2014, 11:56:36 »

In pratica mi sembra di capire che il suo tfr va' a Roma... 
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Settembre 05, 2014, 18:53:55 »

Salve a tutti. Ho un grosso dubbio: qualche settimana fa mi è arrivata una lettera da parte di Pt che non riesco a trovare più da nessuna parte. Ricordo che riportava che poiché non avevo espresso alcuna preferenza sulla destinazione del tfr, vigeva il silenzIo assenso. Ora..ciò significa che il tfr resta all'azienda o che va al fondo poste (ma questa seconda ipotesi non avrebbe senso, io non ho aperto fondo poste). Chi mi salva dalla mia ignoranza avrà tutta la mia simpatia  Grin
Da quanto lavori? Nel cedolino dovrebbe essere indicata la destinazione del TFR. Guarda le caselle nella sezione PREV COMPL (scritto in verticale).
È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
Se7en
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserito:: Settembre 05, 2014, 19:27:51 »

Da quanto lavori? Nel cedolino dovrebbe essere indicata la destinazione del TFR. Guarda le caselle nella sezione PREV COMPL (scritto in verticale).

Se la casella quota tfr mese ed anno e' vuota non c'e' prelievo giusto ?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Settembre 05, 2014, 20:54:41 »

Da quanto lavori?

In realtà avresti dovuto chiedergli se è stato assunto prima o successivamente al 28 aprile 1993

Cosa si intende per prima occupazione successiva al 28.04.93 e perché occorre indicare questo dato nel modulo di adesione?

Questo dato rileva in ordine agli obblighi contributivi e, in particolare, consente di determinare la percentuale di Tfr da destinare al finanziamento della previdenza complementare:

i) i lavoratori di prima occupazione successiva al 28.4.93 destinano integralmente al Fondo pensione il Tfr maturando;
ii) i lavoratori di prima occupazione anteriore al 28.4.93 possono destinare al Fondo pensione la quota di Tfr prevista dalle fonti istitutive oppure integralmente.

http://www.fondoposte.it/faq/adesione

ZarZ
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Settembre 05, 2014, 21:32:52 »

Se la casella quota tfr mese ed anno e' vuota non c'e' prelievo giusto ?
Io verso il TFR a fondoposte e gli importi sono nelle caselle. Se sono vuote evidentemente non c'è prelievo.
È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
Se7en
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: Settembre 06, 2014, 13:52:20 »

Io verso il TFR a fondoposte e gli importi sono nelle caselle. Se sono vuote evidentemente non c'è prelievo.

Meglio chiedere, io all'epoca non detti l'adesione ma sai com'e', nella vita non si sa' mai.. Ora ne sono certo.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Settembre 07, 2014, 22:42:50 »

Lavoro da poco. Novembre/2013
Non fare del bene se non hai la forza di sopportare l'ingratitudine.
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Settembre 08, 2014, 00:56:46 »

Lavoro da poco. Novembre/2013

i) i lavoratori di prima occupazione successiva al 28.4.93 destinano integralmente al Fondo pensione il Tfr maturando;

http://www.fondoposte.it/faq/adesione

La certezza di quanto riportato la puoi constatare sulla busta paga alle voci QUOTA TFR mese in PREV COMPL e ACC.TFR mese in TFR.

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: