Mondoposte.it
Agosto 26, 2019, 07:56:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai gi¨
  Stampa  
Autore Discussione: Procura Banco Posta  (Letto 16671 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
teebe
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Settembre 08, 2014, 09:00:56 »

Buongiorno a tutti, ho un problema da risolvere e non ho che questo mezzo per risolverlo.
Sono residente AIRE e vivo in Asia, fino a Marzo 2014 usavo fare bonifici a favore delle figlie con Banco Posta e carta Maestro.
Quindi la carta Ú scaduta e le oprazioni on-line sono negate.
Ho un piccolo ammontare sul mio c/c aperto a Monterotondo RM che devo usare per la successione della madre ma non posso, come dicevo.
Ho parlato con l'ufficio e non ho avuto ulteriori informazioni, devo (imperativo categorico) presentari allo sportello per ulteriori operazioni.
Ora, non stˇ scherzando, il biglietto aereo return costa di pi˙ di quello che c'Ú sul c/c, forse poco importante dal punto di vista legale ma essenziale per me. Inoltre ho una attivitß che non mi permette nemmeno un giorno di assenza, devo accudire persone pi˙ bisognose di me.
Domanda: Come posso delegare una delle figlie a chiudere il c/c e ritirare i fondi?
In sintesi, posso autenticare firma e manoscritto presso ufficio consolare dell'ambasciata d'Italia, posso inviare copia autentica e fotocopia dell'Ýscrizione AIRE, posso fare insomma tutte le operazioni per posta possibili, ma non posso viaggiare in Italia per adesso e non sˇ fino a quando sarß possibile.
Grazie
T
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Settembre 08, 2014, 11:10:59 »

Avevo.ipotizzato fossi in Italia...ma rileggendo...lavori e vivi in.Asia..quindi..la procura e'  l unica.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Settembre 08, 2014, 20:26:45 »

Ciao Teebe
di sicuro il collega con cui hai parlato fa riferimento agli obblighi di adeguata verifica, ma il collega non Ŕ a conoscenza della normativa visto che ha pretesa la tua presenza a sportello.

Pertanto mi limiter˛ solo a riportare la Normativa italiana

3. Gli obblighi di identificazione e adeguata verifica della clientela si considerano comunque assolti, anche senza la presenza fisica del cliente, nei seguenti casi:

d) per i clienti i cui dati identificativi e le altre informazioni da acquisire risultino da dichiarazione della rappresentanza e dell'autoritÓ consolare italiana, cosý come indicata nell'articolo 6 del decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 153.

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2007-11-21;231!vig

la certezza Ŕ degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione Ŕ dei furbi
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Settembre 08, 2014, 21:59:05 »

Continuando  il discorso Ti allego il modulo di adeguata verifica in modo tale quando andrai negli uffici diplomatici "di prima categoria" (che non so cosa significa) per la presentazione del modulo sai giÓ le informazioni di cui abbiamo bisogno.

https://app.box.com/s/hqm71hcj70d5zbcyxqgg

Angelo

teebe
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Settembre 09, 2014, 03:21:30 »

Grazie Angelo, mi attivo con consolato ed eventualmente riporterˇ qui gli sviluppi della faccenda.
T
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Settembre 09, 2014, 13:51:14 »

Quindi questo conto rimane  attivo!
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Settembre 09, 2014, 22:01:45 »

No, si rivolgerÓ alle autoritÓ consolari per la compilazione del QAV che la figlia, assieme alla procura per la chiusura del conto, presenterÓ all'ufficio postale.
teebe
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Settembre 12, 2014, 06:24:05 »

Solo a titolo di curiositß,

Citazione
3. Gli obblighi di identificazione e adeguata verifica della clientela si considerano comunque assolti, anche senza la presenza fisica del cliente, nei seguenti casi:

d) per i clienti i cui dati identificativi e le altre informazioni da acquisire risultino da dichiarazione della rappresentanza e dell'autoritÓ consolare italiana, cosý come indicata nell'articolo 6 del decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 153.

Ú un estratto dal regolamento di Banco Posta? oppure...?

In attesa appuntamneto con uffico consolare per autentica QAV.

Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Settembre 12, 2014, 14:11:08 »

Trovato!
Decreto Legislativo 231/07, art.28 3-d
Comunque grazie,
Teebe
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Settembre 12, 2014, 21:51:02 »

E' vero che mi sono dimenticato di indicarti l'articolo, ma Ti ho correttamente indicato il link al decreto, non mi sarei mai permesso di riportarti qualcosa senza darti la possibilitÓ di verificarlo. Guarda che sono particolarmente interessato a sapere come si evolverÓ la tua storia. Tienimi informato.
A presto
      Angelo

teebe
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Settembre 13, 2014, 06:36:14 »

La mia era curiositß, infatti cercavo se possibile un riferimento alle norme di cui i Decreti che mia hai dato ma dentro un documento di Banco Poste, tanto per vedere se ci fossero note di acquisizione. Legalia e avvocati sono gestori della libertß di ognuno, bisogna sempre imparare!
Riguardo la mia procedura, beh.. sono stato anni fuori dall'Italia e ingenuamente credevo che i call center e il customer service fosse ormai uguali dappertutto, ma no, non Ú cosÝ, il consolato Italiano risponde per email solo se le richieste fatte sono pertinenti ai loro servizi senza lasco, cioÚ dovresti fare un corso per funzionari di Ambasciata MAE e poi chiedere un autenticazione di un documento, nelle forme e i riti dovuti. Perciˇ non danno appuntamneti per email, credo a questo punto mai e a nessuno. Il telefono ovviamente non Ú il mezzo per ottenere qualcosa. Rimane la visita personale, ci risiamo: ovunque tu vada se hai a che fare con un ufficio pubblico italiano ti devono vedere, c'hanno il dubbio che sei un coatto orientale che mistifica le apparenze elettroniche, imita le voci al telefono, produce documenti photoshop. Giuro che succede solo in Italia, altri paesi pi˙ o meno sviluppati non hanno queste paranoie cosÝ esternalizzate. Italiani ansiosi? Poi c'Ú il capitolo cortesia, qui siamo a livelli di inaudita rozzezza, non esiste nessuna professione che giustifichi anche in modo oleografico tali comportamenti, il cittadino resiste perchÚ sß che lÝ c'Ú la risposta al suo problema, ma che fatica! Lo dico con distacco, capisco che lavorare front line col pubblico Ú massacrante, che gli stipendi anzi i mezzi stipendi elargiti farebbero inalberare anche un santo, capisco tutto, sono persone come me, ma perchÚ se la devono prendere con me? Non Ú assulatemte riferito a Banco Posta e PPTT Ú un quadro generale: chiami il call center e l'operatore alla seconda domanda ti ride in faccia come se fossi un alunno dell'asilo che vuole andare al bagno, insomma bisogna saperci fare e circumnavigare l'istituzione, mai averci a che fare. Deve essere un retaggio del medio evo, in fondo Italia Ú paese giovane, 180 anni sˇ niente in confronto ad altri paesi, certe vessazioni devono essere state ereditate dal passato, quando ti dovevi presentare dicendo 'appartengo al tal dei tali'.
Scusa lo sfogo, ma almeno che si sappia, se andate all'estero non contate o contateci molto poco sui servizi Italiani. Sˇ persone come noi.
Ciao
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Settembre 19, 2014, 10:41:02 »

Notizie ?

teebe
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Settembre 19, 2014, 11:03:32 »

Appuntamento col messo consolare il 15/10, appena un mese di fila.
Smiley
T
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Febbraio 17, 2015, 17:28:26 »

Fatto.
Tramite procura speciale a nome di mia sorella e fotocopie di passaporto, patente e tessera sanitaria debitamente autenticate, la vice-direttrice ha autorizzato un assegno circolare a nome del delegato.
I tempi sono lunghi, 5 mesi ma se fossero state pubblicate le regole per sbloccare un c/c un mese forse sarebbe bastato.
Il QAV compilato nella parte della procura era tra i documenti autenticati ma non Ú stato preso in considerazione, la procura speciale ha un potere maggiore.
Grazie a tutti.
T
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Febbraio 18, 2015, 16:25:27 »

Sono felice per Te. Sappi che se un giorno avrai nuovamente bisogno siamo sempre qua. 
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: