Mondoposte.it
Luglio 17, 2019, 18:17:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai gi¨
  Stampa  
Autore Discussione: Libretto postale cointestato  (Letto 3394 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Karolina.2016
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Maggio 11, 2016, 21:55:31 »

Salve, sono cointestato di un libretto postale con mio nonno. Due mesi fa Ŕ venuto a mancare, mi sono recato all'ufficio postale dichiarando la morte e chiedendo di prelevare per pagare le spese del funerale.
L'impiegato conoscendo la situazione nella mia famiglia (mio padre e i miei zii non vanno d'accordo tra loro) hanno chiuso un occhio riguardo alla successione e mi hanno detto di prelevare in pi¨ volte. Ho fatto dei prelievi all'occorrenza fino a farne un unico prelevandone tutto il contenuto (circa 4000 euro) e trasferendoli su un altro libretto a me intestato.
Ho letto su internet che metÓ della somma spetta al cointestatario, ma vale in tutti casi?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Maggio 11, 2016, 22:19:17 »

Ho letto su internet che metÓ della somma spetta al cointestatario, ma vale in tutti casi?

Si. Attenzione che eventuali coeredi potrebbe contestarTi legalmente il prelevamento della quota (50% del cifra contenuta sul libretto al momento del decesso) che andava suddivisa fra tutti gli eventuali eredi.

la certezza Ŕ degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione Ŕ dei furbi
Karolina.2016
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Maggio 11, 2016, 22:55:32 »

Circa metÓ del contenuto del libretto Ŕ stato giÓ usato per pagare il funerale. Ne rimane metÓ sul mio conto. Devo comunque finire di pagare la lapide la cui somma ammonta a circa 800 euro. Sto ancora aspettando il marmista.
Quindi a conti fatti il 50% di mio nonno e che spetta ai miei zii e a mio padre sono stati giÓ tutti utilizzati, resta solo il 50% che spetta a me
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Maggio 11, 2016, 23:05:56 »

Un consiglio: Conservati le fatture.
la certezza Ŕ degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione Ŕ dei furbi
fenice
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Maggio 24, 2016, 13:21:44 »

Concordo con la risposta che ti ha fornito Angelo 64 ma forse Ŕ opportuno anche informarti che a gennaio 2014 la cassazione ha sentenziato che bisogna verificare chi dei 2 intestari ha alimentato il rapporto,  per cui spera che tuo padre e tuo zio non la reperiscano.
  Stampa  

Vai a: