Mondoposte.it
Settembre 20, 2020, 05:39:08 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi invio cilindrico Raccomandata Internazionale  (Letto 16857 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Calberto Gustamorti
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Giugno 14, 2017, 23:41:56 »

Salve. Sono solito usare dei tubi di cartone per spedire poster, stampe e disegni vari all'estero tramite Raccomandata Internazionale. Stando al sito, si possono spedire invii cilindrici fino a una lunghezza massima di 90 cm. Effettivamente, mai avuto problemi con tubi di lunghezze contenute (40cm), ma mi sto trovando seriamente in difficoltà da quando mi sono trovato a dover spedire un tubo lungo 60 cm (il diametro è di 6 cm). L'impiegata dell'ufficio dove vado sempre mi ha rifiutato il tubo "perché troppo lungo per entrare nello scatolo destinato al dispaccio". Mi sono così accontentato di una Postapriority Internazionale, ma sul formato cilindrico e voluminoso il codice 2DComm non va e quindi mi è impossibile far tracciare la spedizione (cosa che mi è necessaria). Ieri mi è ricapitato di dover spedire di nuovo un tubo da 60cm. Poco convinto di  quanto mi era stato detto, ho cambiato ufficio postale ma mi sono sentito ripetere esattamente la stessa cosa: nello "scatolone" delle raccomandate non va, troppo lungo.

Davvero, non capisco: il mio "cilindro" rientra tranquillamente nel formato indicato sul sito delle Poste, ma non entra "fisicamente" per il motivo di cui sopra. Eppure lo stesso può partire tranquillamente come Postapriority che presenta esattamente gli stessi limiti di dimensioni della Raccomandata Estera.

Qualcuno/a può chiarirmi un po' le idee, ha fatto spedizioni di questo tipo o altro? Chi si sbaglia su cosa?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Giugno 15, 2017, 14:59:57 »

Se rientrava nelle misure ammesse x tipologia di spedizione..secondo me andava  accettato  e fatto partire in un sacco come un semplice secondo dispaccio .
Ce ne possono essere anche due o tre di dispacci x tipologia e se  nel  caso malauguratamente finissero  un giorno le cassette standard in qualche modo ci si deve aggiustare...
vediamo cosa   dicono anche gli altri colleghi.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Giugno 15, 2017, 16:37:08 »

Dal sito delle poste (poste.it) --> Raccomandata internazionale, invii di forma cilindrica: "lunghezza + due volte il diametro compresa tra 170 mm e 1040 mm, dimensione più grande compresa tra 100 mm e 900 mm".

Nel tuo caso, Lungh. 60cm x 6 cm di diametro: 600+2*60=720.
Perciò il tubo rientra nelle misure e l'impiegata avrebbe dovuto accettarlo.
Anche se fosse stato 90cm x 7cm di diametro: 900+2*70=1040.
Oppure per assurdo 1cm x 51,5cm di diametro: 10+2*515=1040.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2017, 16:43:51 da ataru » Registrato

Non fare agli altri ciò che non vorresti che fosse fatto a te stesso.
Calberto Gustamorti
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Giugno 16, 2017, 18:11:45 »

Quindi "ovviamente" ho ragione io, stavo facendo tutto per bene.
Mi sa che mi armo di faccia tosta e la prossima volta che mi ricapita cercherò di farlo capire agli sportellisti...
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Giugno 17, 2017, 19:21:26 »

Nel secondo caso mi sono sbagliato: 10cm x 47cm di diametro: 100+2*470=1040.
Se ci sono disposizioni differenti, allora che modifichino quello che c'è scritto nel sito di poste.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2017, 19:23:50 da ataru » Registrato

Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Giugno 18, 2017, 11:36:47 »

Anche se fosse stato 90cm x 7cm di diametro: 900+2*70=1040.

Appurato che questi sono i limiti che il cliente non può superare, ma non gli avete spiegato i costi ...

la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
ataru
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Giugno 18, 2017, 12:46:30 »

L'impiegata gli ha rifiutato l'invio per le dimensioni, non gli ha consigliato l'altro servizio per pagare di meno.
Calberto Gustamorti
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Giugno 18, 2017, 16:06:30 »

I costi non sono un problema, naturalmente conosco già benissimo anche quelli. L'importante per me è che sia una raccomandata. Il pacco sarebbe troppo costoso e troppo complicato per i controlli doganali e la Postapriority, come detto, non è tracciabile.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Giugno 18, 2017, 17:56:52 »

L'impiegata gli ha rifiutato l'invio per le dimensioni, non gli ha consigliato l'altro servizio per pagare di meno.

Hai perfettamente ragione. Non si manda via il cliente, ma si cercano soluzioni alternative.

Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Giugno 18, 2017, 18:06:03 »

Il pacco sarebbe troppo costoso

E' questo il punto. Non dico che pagheresti più di un pacco POE, ma il costo sarebbe molto simile.

Calberto Gustamorti
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Giugno 19, 2017, 01:47:41 »

No, ragazzi, il pacco verso l'estero è un vero INCUBO. Già sperimentato il Paccocelere Internazionale, costi esorbitanti e burocrazia esagerata per la dogana. Io, come detto, spedisco disegni e dipinti che vendo su Ebay e Etsy, e la cosa si complica ancora di più per riuscire a sdoganare le opere d'arte. Con il rischio che mi torna il pacco indietro perché manca sempre qualcosa e devo pagare una seconda costosissima spedizione. Davvero, mai più. Proprio per tutti questi casini sono arrivato all'idea di arrotolare tele e disegni in un tubo e spedire sempre via raccomandata. Con 15 euri arriva in America in appena una settimana senza bisogno di far nulla. Certo, impiegate permettendo...
« Ultima modifica: Giugno 19, 2017, 01:49:24 da Calberto Gustamorti » Registrato
diego.
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserito:: Giugno 19, 2017, 07:26:08 »

Io non riesco ancora a capire quale problema possa mai essere il tuo!
La soluzione? Cambia ufficio postale! Vai in un altro dove si capisce che una scatola non e' un'unita' di misura!

diego.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Giugno 19, 2017, 07:28:42 »

L'unica cosa stonata x me  e': troppo lungo x entrare nello scatolo...
La prossima volta che spedisci
se hai intenzione di spedire sempre in quell 'ufficio
fai chiamare il responsabile o il dup..che nn e' detto ne sappiano di +..ma un confronto...
Secondo te poste nn vuole accettare il tuo invio se e' possibile?
Spiega  cosa succede
si prendono le misure  + ..occhi ..
e poi ci dici se si poteva o no.
Se spedisci tanto ti conviene risolvere
penso che sia + importante il tuo  business che    fossilizzarsi
sull'impiegata lo sa e nn lo sa.
Io nn avrei problemi a consultare pure tutto l'ufficio purche' il cliente nn abbia dubbi che ho fatto di tutto   x espletare il servizio.
Sempre che la collega nn l 'abbia gia' fatto..

Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Giugno 24, 2017, 02:21:58 »

Raga', veramente ho GIA' provato in diversi uffici (tre, per ora) e tutti con lo stesso esito, l'ho anche scritto. Da lì la mia confusione. Appena mi ricapiterà una nuova spedizione di questo tipo vedrò come va.
  Stampa  

Vai a: