Mondoposte.it
Gennaio 29, 2020, 18:52:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sarà il caldo.......  (Letto 2733 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sisonoio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Agosto 07, 2017, 11:55:51 »

...ma mi sto arrovellando in ragionamenti contorti.

Nelle pagina del sito leggo alla descrizione del prodotto Posta Assicurata una serie di caratteristiche tra le quali, similmente ad altri prodotti, spicca "SEMPRE SOTT'OCCHIO Puoi informarti sullo stato della tua spedizione con Cerca Spedizioni, chiamando il numero verde 803.160 o con Postemobile, direttamente dal tuo cellulare."  e sembrerebbe che questa caratteristica rappresenti uno dei punti fermi insieme a "AL SICURO, IN TUTTO IL MONDO Invia documenti, comunicazioni, denaro e oggetti preziosi fino a 2 Kg, in Italia e nei Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione, da tutti gli uffici postali presenti sul territorio nazionale" o "CONTENUTO ASSICURATO La gamma Assicurata comprende tutte le spedizioni con l'assicurazione del valore del contenuto".
Ovvero facente parte di un "pacchetto" di standard qualitativi forniti, semplicemente, dietro corresponsione di un prezzo maggiorato rispetto ad una semplice es. raccomandata.

Quindi tu, Poste Italiane, mi vendi una serie di servizi garantiti tra i quali in questo caso il principale è senz'altro il rimborso del valore dichiarato in caso di evento che pregiudichi l'integrità o la consegna della missiva ma anche la possibilità di saper dove questa missiva si trovi in un certo momento almeno 1 volta al giorno (dico io).

Lettera Assicurata in Valore Dichiarato 008628549574 spedita il primo di Agosto:

Data e ora   Stato lavorazione   Luogo

01/08/2017 08.46   Presa in carico da Ufficio Postale   Ufficio Postale CINECITTA'EST SPORT in VIA TERZILIO CARDINALI 11
01/08/2017 11.15   In lavorazione presso l'Ufficio Postale   Ufficio Postale CINECITTA'EST SPORT in VIA TERZILIO CARDINALI 11
01/08/2017 23.26   In lavorazione presso il Centro Operativo Postale   FIUMICINO RM

Ora mi è ben chiaro che una interruzione tecnica del servizio Cerca Spedizioni è sempre possibile (ma venendo meno un servizio che mi avevi garantito dovresti almeno  prevedere una sorta di compensazione) ma la questione appare più seria se anche il call center dichiara che la lettera è li - dove la vedo io - pur affermando che nessuna limitazione del servizio di ricerca online è sul momento in atto.

Quindi? - cosa se ne può dedurre?

Io, ma mi piacerebbe conoscere opinioni dall'interno, ne deduco che Poste Italiane non sa dove è la Lettera Assicurata accettando la quale si era impegnata a consegnarla integra ed a permettermi di conoscerne il cammino almeno nelle grandi linee.

Del resto non vedo più sul sito la notazione "Le informazioni fornite in questa pagina hanno valore indicativo..."

Ricapitolo: la caratteristica di poter conoscere in autonomia lo stato di una spedizione fa o non fa parte delle caratteristiche di talune tipologie di spedizione?

- se la risposta è si perchè la sua mancanza non da luogo a difetto di prestazione indennizabile?

- se no, perchè lo poni in bella mostra tra le caratteristiche dell'offerta? 

- Perchè in realtà "puoi conoscere in ogni momento lo stato della tua spedizione" significa, per i più solleciti ad informarsi, circa 40/50 giorni di attesa.

Basta, grazie degli eventuali commenti, torno sotto il condizionatore!
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Agosto 07, 2017, 16:44:42 »

Ciao! :-)

Secondo me dovrebbe segnare come minimo che è arrivata al cmp di roma, poi al cmp competente, poi all'ufficio postale incaricato della consegna (e da lì dovrebbe ovviamente segnare se è in lavorazione, se è consegnata, se è avvisata o se sta tornando al mittente).
E' un'assicurata con valore fino a 50 euro o oltre?
E' un invio ingombrante?
L'etichetta del codice è stata attaccata per bene (qualche volta, non molte, è capitato di trovarla staccata)?
L'indirizzo è stato scritto in modo chiaro, in stampatello comprensibile e nel posto giusto? A mano o a macchina?

Girerei le tue domande a:
- "Scrivi una lettera inviandola a Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm)"
- "Scrivi su https://twitter.com/postespedizioni"
- "Scrivi su https://www.facebook.com/PosteItaliane"
- "Invia una e-mail all'indirizzo servizio.clienti@posteitaliane.it"
- "Compila il seguente modulo e invialo online (il modulo è presente qui: https://www.poste.it/scrivici.html )"
- "803160 (gratuito da rete fissa) o 199100160 (da rete mobile, a pagamento)"
Non fare agli altri ciò che non vorresti che fosse fatto a te stesso.
sisonoio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Agosto 07, 2017, 18:21:26 »

Ciao! :-)

Secondo me dovrebbe segnare come minimo che è arrivata al cmp di roma, poi al cmp competente, poi all'ufficio postale incaricato della consegna (e da lì dovrebbe ovviamente segnare se è in lavorazione, se è consegnata, se è avvisata o se sta tornando al mittente).
E' un'assicurata con valore fino a 50 euro o oltre?
E' un invio ingombrante?
L'etichetta del codice è stata attaccata per bene (qualche volta, non molte, è capitato di trovarla staccata)?
L'indirizzo è stato scritto in modo chiaro, in stampatello comprensibile e nel posto giusto? A mano o a macchina?

Assicurata con valore dichiarato molto alto.
Cm 20 x 15 x 5
L'etichetta del codice deve essere attaccata dallo sportellista ed io sono al di la del vetro...sicuramente la ha attaccata.
L'indirizzo è stampato su etichetta ed attaccato al plico con 4 sigilli antieffrazione + altri sui laterali.

Comunque non è esattamente questo il mio cruccio in quanto, come sappiamo, al mondo può capitare di tutto sia per colpa di qualcuno e sia per cause di forza maggiore (per questo richiedo, e pago, sempre il diritto per coprire le cause di forza maggiore) quindi economicamente sono perfettamente garantito.

Mi lamento invece quando PI mi scrive che potò sapere in ogni momento dove si trova la mia spedizione ed invece così non è; peggio ancora non lo sanno nemmeno loro...!
Avessi letto sul Cerca Spedizioni "distrutta da un incendio" la prenderei con filosofia perchè so che può succedere ma così...

Inutile stracciarsi le cesti, vediamo domani che sarebbe l'ultimo giorno utile per la consegna ovvero "consegna in 6 giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) oltre quello di spedizione per il 98% degli invii"

Buona serata

Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Agosto 07, 2017, 22:05:53 »

Beh non so perché il sistema non mostra i vari passaggi, ma se il valore dell'assicurata supera i 250 euro, al portalettere viene lasciato solo l'avviso e solo il destinatario potrà andare a ritirare l'assicurata.
Magari non li mostra per non dare modo ai soliti furbastri di sapere dove si trova l'assicurata (per poi intascarsela)?
Potrebbe essere una mossa preventiva.

Per esempio (ma succede in tutta Italia): http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2016/03/12/news/ladri-di-raccomandate-in-pieno-centro-1.13113294

O magari se la sono già intascata...
« Ultima modifica: Agosto 07, 2017, 22:06:48 da ataru » Registrato

Non fare agli altri ciò che non vorresti che fosse fatto a te stesso.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: