Mondoposte.it
Novembre 26, 2020, 19:53:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: attestazione di avvenuta presentazione dichiarazione di successione telematica  (Letto 6143 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
francy.76
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Novembre 14, 2018, 08:39:18 »

Sono in ballo per la successione di un libretto postale di mamma, che è mancata due mesi fa, cointestato col babbo: avendo questo unico rapporto, e facendo autonomamente la dichiarazione di successione, ho barrato la casella sul frontespizio della dichiarazione, così da non dover andare all'agenzia delle entrate, ma potermi stampare l'attestazione necessaria per la successione, ma l'ufficio postale mi dice che devo farmela rilasciare dall'Agenzia delle Entrate, ripagando nuovamente per il rilascio di una copia conforme che io di fatto ho già!!  Lips Sealed tickedoff

GRAZIE A CHI SAPRA AIUTARMI : aggiungo che un mio amico è riuscito ad avere PEC TSC Bari ed hanno accettato la telematica....

Riporto sotto la risposta ripresa dalle FAQ del sito Agenzia Entrate che dichiara copia conforme quella ottenuta in via telematica,, ma che Poste non ammette(con quale diritto asserisce che non sia copia conforme?Huh?).

Come posso richiedere l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione inviata telematicamente?

Contestualmente alla presentazione della dichiarazione telematica è possibile richiedere l'attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione telematica (così detta “copia conforme”).
Per poter ottenere tale documento occorre barrare lo specifico campo presente nel “Frontespizio” della dichiarazione; in questo caso sarà rilasciata in via telematica una sola attestazione della dichiarazione presentata.
 L’attestazione elettronica, in formato PDF stampabile e firmata digitalmente, contiene un contrassegno (o glifo), un codice identificativo del documento e un Codice di Verifica del Documento (CVD) tramite i quali è possibile riscontrare sul sito dell'Agenzia delle entrate l’originalità del documento stesso.
 Il servizio di verifica, disponibile sul sito dei servizi telematici dell'Agenzia, permette di visualizzare la dichiarazione nella sua interezza.
 Successivamente al riscontro dell'avvenuto versamento delle somme dovute e della regolarità della dichiarazione, l’attestazione è resa disponibile al soggetto che ha trasmesso la dichiarazione (contribuente o intermediario) nella sezione “Prelevare documenti” presente nell’area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Si precisa che l’attestazione rimarrà disponibile al soggetto che ha trasmesso la dichiarazione per sette giorni dalla prima richiesta di download. Successivamente la stessa potrà essere richiesta solo presso un qualunque ufficio territoriale.
L’attestazione elettronica è utilizzabile una sola volta.
  Stampa  

Vai a: