Mondoposte.it
Febbraio 19, 2020, 21:09:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: RINUNCIA BONUS RENZI  (Letto 1677 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
REBI_P@LIBERO.IT
Full Member
Scollegato Scollegato

« inserito:: Novembre 28, 2018, 08:08:36 »

Ricordo a tutti coloro che sono interessati a presentare rinuncia Bonus Renzi , che il modulo e' presente sulla Intranet aziendale ed occorre presentarlo al proprio  Par di riferimento in tempo utile per non averlo nella busta di gennaio.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Novembre 28, 2018, 17:53:48 »

ciao....chiedo scusa della mia ignoranza.....cioe' ignoro il motivo e non capisco.....
quanto
dunque..
visto che ce ne danno gia' pochi di soldi....perche' rifiutare qualche soldino che ci danno in più?.....non capisco....
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Novembre 29, 2018, 08:13:17 »

Ciao, chiaramente non e' una rinuncia definitiva, ci mancherebbe proprio che rinunciassimo a priori. E' solamente una rinuncia temporanea, cioè l'abbattimento di un rischio , quello di dovere restituire il bonus. Come saprai, il bonus viene dato se non superi  i 24.600 ma con riferimento non al reddito prodotto nell'anno precedente bensi nell'anno in corso. Visto che non si puo' sapere che reddito avremo prodotto a dicembre 2019 , al momento io chiedo di non avere il bonus per non rischiare di doverlo restituire a dicembre in sede di conguaglio e se mi spetta lo percepisco tutto in una volta, ovvero 960 euro, in sede di credito d'imposta con la dichiarazione dei redditi a maggio 2020. Cosi ho fatto l'anno scorso, l'anno corrente e faro' nel 2019, il credito tutto in una volta sula mia economia familiare ha avuto maggiore impatto che percepito mensilmente, comunque il mio era solo un promemoria per chi lo vuole fare, ognuno poi fa le valutazioni del caso ed agisce di conseguenza.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Novembre 29, 2018, 20:46:16 »

capisco....mi e' chiaro....
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Gennaio 27, 2019, 16:18:22 »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere una cosa  riguardo al bonus Renzi e straordinario, nel mio ufficio di sportelleria si fa molto straordinario e la domanda che tutti ci facciamo e : quante ore si possono fare per non superare la soglia dei 24.600 euro anni per avere la totalità del bonus renzi?
Come riferimento prendo il mio caso reddito 2017 ........reddito da lavoro 23.368,61 + reddito abitazione principale 1.198 il tutto = 24.567,00 con 32 ore di straordiario  direi che sono stato fortunato ci sono scappato al pelo.  Però bisogna prestare attenzione e chiedo ai più esperti il valore unitario di un’ora di straordinario e di 14,74 il che vuol dire che il mio redditolordo  aumente di questa cifra.  Chiedo in busta paga dove trovo il reddito lordo ....
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Gennaio 27, 2019, 18:28:23 »

Se superi i 24.600, il bonus ti viene tolto in modo proporzionale. Se per esempio li superi di 10€, ti vengono tolti alcuni centesimi.
Io sarei ben felice di guadagnare di più di quello che percepisco e poter superare la soglia.
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Gennaio 28, 2019, 12:10:06 »

Da quello che mi risulta, il reddito di abitazione principale non viene preso in considerazione , ne' per Bonus Renzi che per la tassazione ordinaria, dovresti fare una moltiplicazione della retribuzione di ore straordinario con la quota oraria dello straordinario, tenendo conto che il numero massimo di ore straordinarie annuali non puo' superare 250 ore.
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Gennaio 28, 2019, 17:16:20 »

Chiedo in busta paga dove trovo il reddito lordo ....

Lo trovi sotto la voce IMP.IRPEF AN.

Per calcolare il reddito presunto devi dividere tale importo per le mensilità già percepite e poi moltiplicare per 14.
È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
matisse
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Gennaio 29, 2019, 22:28:52 »

qualora tu ritenessi di essere proprio al limite di rinunciare al bonus, eventualmente conguagli con il 730, meglio riceverli tutti insieme piuttosto di correre il rischio di doverli restiuire
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Gennaio 30, 2019, 10:50:27 »

Infatti io da quando e' stato istituito lo ricevo in rata unica a luglio dell'anno successivo, lo consiglio a chiunque non sia sicuro del reddito che andra' a percepire.
  Stampa  

Vai a: