Mondoposte.it
Giugno 27, 2022, 19:30:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Prelevare tutto da carta Reddito di Cittadinanza  (Letto 11784 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Superpado
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: Maggio 12, 2019, 13:27:20 »

Buongiorno a tutti

mi trovo nella situazione che un cliente vuole prelevare tutto dalla sua carta R.D.C. postepay
gli ho spiegato che può essere usata solo per pagare e pagare mutuo ed affitto
ma lui non vuole sentire ragioni ha altre priorità caffè al bar sigarette VLT ecc. (su questo non discuto ognuno ha le sue)

lui vuole i suoi 790 euro in mano uno sopra l'altro STOP

cosa può fare per ottenerli ?
io ho consigliato di fare un bonifico su conto corrente di un amico con , causale : pagamento affitti arretrati .
così può inviare tutto anche i centesimi , dopo un paio di giorni l amico può prelevarli i banca ed renderli

OVVIAMENTE tutto questo ad esclusivo rischio e pericolo del titolare della carta - sia ben chiaro

solo che anche qua non vuole mettere dentro altre persone .

soluzioni alternative ?

io ho pensato che potrebbe farsi una carta prepagata gratuita tipo HYPE o Revolut . inviarsi il bonifico (magari mettendo un nome differente)
ed una volta ricevuto prelevarsi il tutto
ANCHE QUESTO a suo esclusivo rischio e pericolo.

comunque non è assolutamente vero che la si può usare solo al supermercato.
viene accettata anche in qualsiasi altro pos esempio negozi di abbigliamento .
garantito. raccontato da una cliente che compra abbigliamento con tale carta .
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Maggio 12, 2019, 13:38:46 »

Buongiorno a tutti

mi trovo nella situazione che un cliente vuole prelevare tutto dalla sua carta R.D.C. postepay
ma lui non vuole sentire ragioni ha altre priorità caffè al bar sigarette VLT ecc. (su questo non discuto ognuno ha le sue)

io ho consigliato di fare un bonifico su conto corrente di un amico con , causale : pagamento affitti arretrati .
così può inviare tutto anche i centesimi , dopo un paio di giorni l amico può prelevarli i banca ed renderli

OVVIAMENTE tutto questo ad esclusivo rischio e pericolo del titolare della carta - sia ben chiaro

soluzioni alternative ?

io ho pensato che potrebbe farsi una carta prepagata gratuita tipo HYPE o Revolut . inviarsi il bonifico (magari mettendo un nome differente)

[/quote
Se capitasse a me sicuramente non gli darei un consiglio simile.
Chi ha richiesto il reddito avrebbe dovuto informarsi sul funzionamento e su come utilizzare quei soldi.

Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Maggio 12, 2019, 13:45:35 »

Caro collega superpado, spero che non si sia messo a dare consigli di questo genere allo sportello
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Maggio 12, 2019, 18:24:35 »

Caro collega superpado, spero che non si sia messo a dare consigli di questo genere allo sportello

buonasera .
tutto quello che ha intenzione di fare il cliente è soltanto ed esclusivamente a suo rischio e pericolo assumendosene la completa e totale responsabilità

Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Maggio 13, 2019, 14:17:47 »

Buongiorno a tutti

soluzioni alternative ?

Noi dobbiamo limitarci a dire quello che ci può fare cioè un bonifico al mese per affitto o mutuo, bollette luce e gas spese alimentari farmaceutiche e abbigliamento!!! Non è nostro compito date consigli per cercare scappatoie... il prelievo in contanti e di massimo 100€ se si è unico componente che va moltiplicato per un indice di equivalenza in base al numero di componenti per un massimo di 240€ mensili.Ogni altra richiesta va respinta o rimandata al direttore.
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: Maggio 13, 2019, 15:27:07 »

Perfettamente d'accordo con te, BLACKMAN, solo una piccola precisazione, consentimi!
L'importo massimo prelevabile è di 210,00€, con casi in cui lo vede anche raggiungere i 220,00€, quando i nuclei sono non solo numerosi, ma in essi vi é la presenza di disabili gravi o non autosufficienti!
Nel dettaglio, in tali situazioni, il reddito di cittadinanza percepito da un single, pari a 100 euro, deve essere moltiplicato per l'indice della scala di equivalenza riconducibile ad uno 0,4 per ogni componente adulto del nucleo familiare e ad uno 0,2 per ogni minorenne, fino a raggiungere un massimo di 2,1( i 210,00€ ) o di 2,2 ( i 220,00€ ) per quei nuclei familiari numerosi con almeno un componente disabile grave o non autosufficiente.
Per finire, aggiungerei che il RDC può essere anche gestito tramite l'apposita app " IO.ITALIA ".

Diego.
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Maggio 13, 2019, 15:36:50 »

Scusa Diego, l'operatore è tenuto a dare questo tipo di informazioni?
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: Maggio 13, 2019, 15:38:33 »

Scusa Diego, l'operatore è tenuto a dare questo tipo di informazioni?
Nella maniera più assoluta NO!!!
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Maggio 13, 2019, 16:19:17 »

Bene, grazie.
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Maggio 13, 2019, 18:01:03 »

Ormai non mi meraviglio più di niente.
In Italia si cerca sempre la scappatoia per trarre il profitto maggiore. La costante è sempre quella di cercare di sviare tutte le regole.

Un consiglio a Superpado:
se viene un cliente in possesso della carta di cittadinanza e ti chiede come evitare di presentaesi al lavoro che gli verrà offerto,
non consigliargli di rompersi un osso del dito mignolo.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Maggio 13, 2019, 19:41:20 »

Perfettamente d'accordo con te, BLACKMAN, solo una piccola precisazione, consentimi!
L'importo massimo prelevabile è di 210,00€, con casi in cui lo vede anche raggiungere i 220,00€, quando i nuclei sono non solo numerosi, ma in essi vi é la presenza di disabili gravi o non autosufficienti!
Nel dettaglio, in tali situazioni, il reddito di cittadinanza percepito da un single, pari a 100 euro, deve essere moltiplicato per l'indice della scala di equivalenza riconducibile ad uno 0,4 per ogni componente adulto del nucleo familiare e ad uno 0,2 per ogni minorenne, fino a raggiungere un massimo di 2,1( i 210,00€ ) o di 2,2 ( i 220,00€ ) per quei nuclei familiari numerosi con almeno un componente disabile grave o non autosufficiente.
Per finire, aggiungerei che il RDC può essere anche gestito tramite l'apposita app " IO.ITALIA ".

Diego.
Grazie della precisazione!!!!!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Maggio 14, 2019, 18:02:45 »

scusate ma ognuno è libero di fare quello che vuole col proprio denaro

anche con quello del reddito di cittadinanza .

se le priorità di una persona sono birre e sigarette (esempio) anziché comprarsi da mangiare è libero benissimo di farlo .

ci sono stati casi di persone che hanno lasciato un recapito telefonico diverso da quello loro principale (l'ho corretto io rispetto quello che inseriva automaticamente il programma)
per non farsi rintracciare una volta ottenuto il reddito di cittadinanza .

la mia domanda era molto semplice la persona vuole tutti i soldi in mano e non nella carta
non gli bastano 210 euro ma li vuole tutti uno sopra l altro .
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Maggio 14, 2019, 18:08:14 »

Ognuno è libero di fare quel che vuole col proprio denaro, non col reddito di cittadinanza che è un sussidio pubblico con una destinazione precisa.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Maggio 14, 2019, 18:49:52 »

scusate ma ognuno è libero di fare quello che vuole col proprio denaro

anche con quello del reddito di cittadinanza .

se le priorità di una persona sono birre e sigarette (esempio) anziché comprarsi da mangiare è libero benissimo di farlo .

ci sono stati casi di persone che hanno lasciato un recapito telefonico diverso da quello loro principale (l'ho corretto io rispetto quello che inseriva automaticamente il programma)
per non farsi rintracciare una volta ottenuto il reddito di cittadinanza .

la mia domanda era molto semplice la persona vuole tutti i soldi in mano e non nella carta
non gli bastano 210 euro ma li vuole tutti uno sopra l altro .

Scusami ma non è come dici tu!!!!!! Il reddito di cittadinanza è nato come sussidio alle famiglie con difficoltà per aiutarle a mantenere un tenore di vita decente nello specifico vestirsi, nutrirsi,i riscaldarsi,curarsi e avere un tetto dove dormire. I vizi sono ben altra cosa....Poi al momento della richiesta era noto cosa ci si poteva fare e cosa non. La richiesta del tuo assistito e fuori da ogni logica e tu come pubblico ufficiale avresti dovuto ribadirgli diritti e doveri relativi alla carta RDC. E' tuo compito inserire regolarmente il numero di cellulare in fase di acquisizione oltre la residenza/domicilio in seguito attraverso un sms o una lettera riceverà infatti il codice temporaneo per ritirare la carta . Hai detto anche un'altra castroneria sul fatto del non farsi rintracciare, a quale scopo?Huh? Nel caso di una eventuale chiamata lavorativa non evasa  non avrebbero più diritto alla carta.
Infine ;visto la tua reticenza, ci tengo a dire che la tua domanda è sintomo di grave IMPREPARAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Maggio 14, 2019, 18:59:10 »

io capisco benissimo lo scopo per cui era nata la carta di reddito di cittadinanza .

ma se un individuo ha altri interessi ?
magari lavora in nero
magari ha dichiarato il falso
magari magari
mille altri magari.

Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: Maggio 14, 2019, 19:18:22 »

.......magari di uccidere qualcuno che gli sta sù
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Maggio 14, 2019, 19:21:18 »

Ognuno è libero di usare i propri soldi come vuole, ma i soldi che gli diamo noi lo decidiamo noi come usarli.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2019, 19:21:38 da pingus » Registrato
BLAKMAN
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Maggio 14, 2019, 19:50:52 »

io capisco benissimo lo scopo per cui era nata la carta di reddito di cittadinanza .

ma se un individuo ha altri interessi ?
magari lavora in nero
magari ha dichiarato il falso
magari magari
mille altri magari.

Mi pare invece che continui a non capirlo!!!!!!
Nel caso lavorasse in nero non avrebbe più diritto alla carta RDC anzi cadrebbe nel penale, stessa cosa se avesse dichiarato il falso in fase di richiesta e comunque l’INPS aveva il compito di verificare i dati di competenza.Magari e magari se gli asini volassero............non esistono magari.Punto!!!
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserito:: Maggio 14, 2019, 20:03:12 »

Mi pare invece che continui a non capirlo!!!!!!
Nel caso lavorasse in nero non avrebbe più diritto alla carta RDC anzi cadrebbe nel penale, stessa cosa se avesse dichiarato il falso in fase di richiesta e comunque l’INPS aveva il compito di verificare i dati di competenza.Magari e magari se gli asini volassero............non esistono magari.Punto!!!

Ancora una volta son d'accordo con te!
In quei casi là, si restituisce sull'unghia il maltolto e si rischia per 7 anni di rimanere al "fresco"!

Diego.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Maggio 15, 2019, 17:35:24 »

Famme capire ma hai intenzione id farti un nick nuovo per ogni nuova domanda?Huh?

perché scusa ?
non mi sembra proprio

ho solo chiesto se c'erano soluzioni tutto qua
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: Maggio 15, 2019, 17:38:04 »

siccome vedo che non esistono soluzioni per prelevare

la prossima volta che lo vedo , anche se lui si incazzerà gli rispondo puoi prelevare solo 210 euro da ATM esterno stop

se poi vuoi fare bonifici fittizi o altro ad altre persone sono solo XXZZI tuoi .
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserito:: Maggio 15, 2019, 18:08:10 »

Scusa superpado, ci sei o ci fai? Tu no devi dire proprio nulla.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserito:: Maggio 15, 2019, 18:29:40 »

appunto fa quello che vuole all'esterno dell' UP
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: Maggio 16, 2019, 06:28:41 »

perché scusa ?
  non mi sembra proprio

Per cortesia ignoralo, è un personaggio particolare che vede 'stelle' da per tutto.
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserito:: Maggio 16, 2019, 06:33:34 »

gli rispondo 

Quello che Voltoumano cerca di dirti è che se quel cliente va in giro a dire "me lo ha detto l'impiegato allo sportello" Tu ci passi un guaio perché alle RRUU non ci mettono nulla a contestare una violazione del codice etico. E Ti parlo per esperienza personale.
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Superpado
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserito:: Maggio 16, 2019, 08:57:31 »

si certo su questo hai ragione .

il problema è che la gente non si informa o meglio vuole quello che vuole senza sentire ragioni .

del tipo voglio caricare la postepay pagando da carta di credito .... dove non si può
volevo solo 5 euro di ricarica sul cellulare , (ma ho per errore spinto20 euro sul pad) io te ne do solo 5 come da richiesta
ecc ecc ecc .
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserito:: Maggio 16, 2019, 13:56:07 »

Superpado segui il consiglio di Angelo, fai quello che ti compete.
È arrivata proprio oggi una comunicazione per i dipendenti in merito all'utilizzo della carta rdc.
Fa al caso tuo
  Stampa  

Vai a: