Mondoposte.it
Dicembre 05, 2019, 20:41:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Libretto di minore per accredito pensione  (Letto 957 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
smartfax
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Maggio 12, 2019, 20:13:41 »

Salve,
ho aperto un libretto postale "Io cresco" per accredito pensione.
Ma ora L'Inps mi chiede un IBAN, che questa tipologia di libretto non dovrebbe avere, o si?
Che faccio?
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: Maggio 12, 2019, 20:52:16 »

" IO CRESCO " è la denominazione che individua la prima fascia, quella che va da 0 ai 12 anni, di un Libretto Speciale Dedicato ai Minori che, caro amico collega, mi spiace dirtelo, non va mai aperto in caso di richiesta di accredito di prestazioni dell'INPS a favore di un minore di età!
Quello da considerare invece, in questi casi, è un classico Libretto Ordinario!

Diego.
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: Maggio 12, 2019, 21:20:44 »

" IO CRESCO " è la denominazione che individua la prima fascia, quella che va da 0 ai 12 anni, di un Libretto Speciale Dedicato ai Minori che, caro amico collega, mi spiace dirtelo, non va mai aperto in caso di richiesta di accredito di prestazioni dell'INPS a favore di un minore di età!
Quello da considerare invece, in questi casi, è un classico Libretto Ordinario!

Diego.
Se il minore deve accreditare una prestazione inps si apre un libretto ordinario, se non c'e' prestazione si apre un libretto giovani.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Maggio 13, 2019, 08:39:08 »

si puo' fare una sempice variazione giovani>ordinario?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Maggio 13, 2019, 12:22:10 »

si puo' fare una sempice variazione giovani>ordinario?

No

la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Diego...
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: Maggio 13, 2019, 15:37:23 »

Quello che puoi fare è aprire un Libretto Nominativo Ordinario e quello Speciale Dedicato ai Minori estinguerlo o mantenerlo in vita, dal momento che non alcun costo di gestione e non é soggetto nemmeno all'Imposta di Bollo, che se applicata, viene poi restituita, salvo che l'Intestatario  non entri nel corso dell'anno nella maggiore età.

Diego.
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Maggio 13, 2019, 16:18:44 »

Sei sicuro Diego che i due libretti monointestati non facciano cumulo ai fini dell'imposta di bollo?
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: Maggio 13, 2019, 17:14:41 »

Certo che può far cumulo, anche se un Libretto Ordinario intestato ad un Minore ha lo scopo di far confluire spettanze da parte dell'INPS, che appena accreditate naturale è che vengano prelevate, quindi sarebbe alquanto difficile che si verifichi un cumulo di giacenze tra questo ed un altro Libretto Giovani intestato allo stesso Minore!
Anche se ciò si verificasse, l'imposta sarebbe applicata solo su quello Ordinario e non anche su quello Giovani, perché, ripeto, ai titolari dei Libretti dedicati ai minori che risulteranno essere ancora tali al 31 dicembre l'importo dell’imposta di bollo, se applicata,verrà restituita, con esclusione di quelli che nel corso dell'anno di applicazione compiano la maggiore età.
Quindi un cumulo si potrebbe anche verificare in fin dei conti e se si vuol lasciare in vita il Libretto Dedicato ai Minori, per evitare l'eventuale cumulo la cosa migliore è quella di procedere all'apertura del Conto Corrente intestato al Minore, studiato recentemente solo per gli accrediti di emolumenti dovuti dl'Istituto di Previdenza.

Diego.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2019, 17:18:25 da Diego... » Registrato
smartfax
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Maggio 14, 2019, 14:28:32 »

cosa migliore è quella di procedere all'apertura del Conto Corrente intestato al Minore, studiato recentemente solo per gli accrediti di emolumenti dovuti dl'Istituto di Previdenza.

non serve l'avvallo del Giudice Tutelare?
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserito:: Maggio 14, 2019, 19:37:51 »

non serve l'avvallo del Giudice Tutelare?
Serve e non serve!
Il senso è che se presente l'Autorizzazione del Giudice Tutelare, va bene, ma se l'Apertura del Conto Corrente intestato al Minore ha il fine dell'accredito e la gestione di indennità INPS, la richiesta potrà ugualmente essere accettata da Poste, anche senza il consenso all'Apertura da parte del GT.
Ti ricordo che tale richiesta dev'essere avanzata da un eventuale Tutore o dal/i Genitore/i esercente/i la Patria Potestà!

Diego.
  Stampa  

Vai a: