Mondoposte.it
Dicembre 15, 2019, 05:40:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Fondoposte  (Letto 3313 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« inserito:: Giugno 23, 2019, 17:07:06 »

Molti colleghi non percepiscono contributo aziendale al Fondo Poste perché sono silenti cioè non hanno richiesto l' attivazione con almeno 1% della contribuzione.
Per questo motivo l'Azienda non versa il 2,3 della contribuzione per una fascia c sono circa 40 Euro al mese.
Pertanto controllatevi la busta paga in basso dx nella voce previdenza complementare

questo é un esempio di un collega che attivato il fondo come vedete 3 voce a sx l'Azienda ha versato Euro 40,60.
I silenti hanno in questo riquadro solo ultima voce le altre caselle sono vuote.
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Giugno 23, 2019, 22:52:15 »

ATTIVAZIONE CONTRIBUZIONE DEL LAVORATORE / DEL DATORE DI LAVORO

https://app.box.com/s/ngad76b6hbxc43jcx7qweto3dw1wkbog

Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Giugno 23, 2019, 23:12:23 »

Anticipazione Fondo Poste del 30% senza motivazione della propria posizione. Bisogna avere minimo 8 anni di anzianità nel Fondo. Per coloro che facciano richiesta devono allegare copia del documento

ANTICIPAZIONI PER ESIGENZE PERSONALI DELL’ADERENTE

https://app.box.com/s/2sw5if95tb5qubiqdu7930ws89lyvzbx

pontello
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Giugno 24, 2019, 09:28:05 »

.....Tra l'altro per 40 euro? Passo a trovare mia nonna una volta al mese e me ne da 50 di euro....Vedi nonna è meglio di poste...

Ahahahha bellissima! 2funny
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Giugno 25, 2019, 14:20:41 »

Quanta pazienza hai Angelo! Grazie delle informazioni. L'adesione al fondo poste è facoltativa e ogni dipendente può decidere come gli pare.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Giugno 26, 2019, 16:50:10 »

Diciamo post e discussione "insoliti"....

Si tratta solo di un invito a verificare la vostra busta paga. Ne più ne meno.

Visto che hai dei dubbi in proposto non ho problemi a riportare quell'area della mia busta paga (maggio 2019) in modo da poterla confrontare con la tua:

Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Giugno 26, 2019, 16:51:56 »

Voltoumano
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Giugno 28, 2019, 14:39:08 »

Sei campione di arrampicata sugli specchi.

A proposito che ne pensi della novita' introdotta ieri in consulenza?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Giugno 29, 2019, 16:04:19 »

Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Luglio 03, 2019, 22:10:35 »

ANTICIPAZIONI PER ESIGENZE PERSONALI DELL’ADERENTE

https://app.box.com/s/2sw5if95tb5qubiqdu7930ws89lyvzbx

Se7ven
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Luglio 06, 2019, 09:10:03 »

Seven, te l'ho detto, solitamente quelli che dicono scopo qui scopo la e picchio li picchio la, sono solamente dei chiacchierone e principalmente dei conigli e infatti parli parli....Ora, sai dove sono, ma vieni, su saltella da me coniglietto...saltella, ti aspetto.....Due minuti in ufficio con me e vedrai che torni sul forum e dirai che sono il meglio del meglio...saltella coniglietto, saltella...

Le persone stupide non mi attirano. Ne ho conosciute tante e so per esperienza che non mi da gusto schiacciarle.
Ma tu sei proprio il Re dei Pirla, ti vanti di conoscere la gente comune ed i postali ( il che è tutto dire.. ) , ma in realtà le capisci ben poco, perchè non sai quandè il momento di fermarsi.
Ti ripeto, prega, che non venga mai nel tuo ufficetto, perchè non ne usciresti bene.  Ti bacio, Coglione
« Ultima modifica: Luglio 06, 2019, 09:11:44 da Se7ven » Registrato

" Siamo ancora in tempo per convertirci e riparare i peccati del mondo, perché, come disse profeticamente una veggente di Kibeho, dopo sarà troppo tardi. Ma nessuno potrà dire di non essere stato avvertito" .
Se7ven
Sr. Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Luglio 06, 2019, 09:24:23 »

dicci seven...siamo curiosi Cool

Lascia perdere, dimenticalo..
" Siamo ancora in tempo per convertirci e riparare i peccati del mondo, perché, come disse profeticamente una veggente di Kibeho, dopo sarà troppo tardi. Ma nessuno potrà dire di non essere stato avvertito" .
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Luglio 06, 2019, 22:15:41 »

Sì ma intanto risposte concrete e razionali nulla....
  Solo aria fritta di chi non ha argomenti...

Nulla !

Ho parlato delle varie tipologie di fondi pensioni
Ho spiegato che Fondoposte è un fondo "interno" ossia rivolto ai dipendenti del Gruppo, frutto di un accordo fra Azienda e sindacato e come tale inserito nel CCNL
Ho parlato dei vantaggi ad essere iscritto nel fondo

e tutto questo per Te è aria fritta

Visto che state discutendo in questo insolito messaggio promozionale da forum se le risposte non sono migliori del silenzio vi conviene non scrivere Wink

Ho riportato la sezione della mia busta paga nella quale viene riportato quanto ha versato P.I. perché Ti rifiuti di confrontarla con la tua ?

Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Luglio 08, 2019, 23:32:42 »

E meno male che non ho parlato né del comparto garantito né del comparto bilanciato altrimenti non immagino come sarebbe andato a finire.

Inizio con il chiarire nuovamente che il Fondoposte è un fondo pensionistico riservato ai soli dipendenti del Gruppo P.I. frutto di un accordo fra Azienda e sindacato.

L'accordo prevede che ogni dipendente versi in questo fondo parte del suo stipendio e del suo TFR, nel contempo anche l'Azienda versa nel fondo di ciascuno dei suoi dipendenti una propria quota. Ma, perché c'è sempre un ma, l'Azienda può versare la parte di sua spettanza solo se il proprio dipendente ha firmato l'adesione volontaria (che volontaria non è).

Pertanto se il dipendente non firma l'adesione ugualmente deve partecipare al fondo inoltre fa un regalo a P.I. perché non percepisce la quota aziendale.

THE END
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Luglio 16, 2019, 17:49:02 »

Riprendo a trattare l'argomento, questa volta però inizio con il partire da lontano

Parliamo difatti di MIFID ovviamente non entrerò nel tecnico perché non sto facendo una lezione di economia.
Inizio col dire che la MIFID è una direttiva approvata dall'Unione Europea che fornisce una serie di strumenti finanziari atti a tutelare il mercato ed i suoi investitori.

Quando si presenta un cliente in sala consulenza lo si sottopone ad una seri di domande atte a valutare quale tipo di investimento possiamo proporgli. Queste domande rispondono a test di adeguatezza e appropriatezza e servono a valutare la sua propensione al rischio. Un altro dovere che ha il consulente sono gli obblighi informativi che in parole semplici sono i costi dell'investimento ed i rischi.

Che centra la MIFID con il Fondoposte? Questo lo spiego la prossima volta. Vi dico solo che ho mandato una email alla COVIP sperando che loro mi rispondano.
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: Luglio 17, 2019, 17:46:00 »

TO BE CONTINUED

Le cifre che gli iscritti (e non) versano nel fondo vengono reinvestite al fine di garantire il suo valore nel tempo. Le modalità di come vengono investite vengono scelte dall'iscritto e sono:
Garantito, bilanciato e misto (50% garantito - 50% bilanciato).

Il garantito ha un rendimento molto basso ed è diretto a chi ha una bassa propensione al rischio.
Mentre quello bilanciato potrebbe fornire rendimenti più alti, ma è rivolto ha chi ha una maggiore propensione al rischio.
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Luglio 18, 2019, 19:05:15 »

E' da pochi giorni che sono in arrivo agli iscritti una comunicazione nel quale riportano le nuove modalità di investimento delle cifre che arrivano nel Fondo.

Quello che riporta per quanto riguarda il comparto bilanciato mi ha lasciato molto perplesso.

Precisamente riporta che:
La politica di gestione degli investimenti è orientata prevalentemente verso strumenti finanziari di natura obbligazionaria (circa 70% del patrimonio) e per la restante parte (circa 30% del patrimonio)verso strumenti finanziari di natura azionaria.

In un altro punto della comunicazione riporta:
il grado di rischio del comparto Bilanciato è maggiore rispetto al comparto Garantito per di una garanzia di risultato e per la maggiore esposizione ai mercati azionari

Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Luglio 18, 2019, 22:44:57 »

Limite della legalità?

A questo punto posso risponderti

Con l'entrata in vigore della MIFID 2 oggi quando si propone un investimento non è più sufficiente l'accettazione della proposta da parte del cliente, ma è necessario che quest'ultimo superi i test di adeguatezza e appropriatezza per tale investimento.
Il cliente infatti viene sottoposto ad una serie di domande (età anagrafica, titolo di studio, esperienze finanziarie, etc.) atte a verificare la sua propensione al rischio.

Oggi invece con la nuova politica di investimento del Fondoposte per tutti quei colleghi che hanno aderito al comparto bilanciato si propongono investimenti in azioni ed obbligazioni SENZA VERIFICARE SE SONO IDONEI in aperta violazione della normativa MIFID 2.
brunch
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserito:: Luglio 19, 2019, 12:00:57 »

A questo punto sarei curioso di una eventuale risposta della covip
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Luglio 25, 2019, 22:10:25 »

per Voltoumano

Sono riuscito a procurarmi il facsimile lettera gestione finanziaria in modo tale che Tu puoi valutare il mio quesito sul "70% in obbligazioni ed il 30% in azioni del comparto bilanciato"

https://app.box.com/s/57juexuo6vygsz1uas1fcbr2t60m3jsr

Tieni presente che questa comunicazione è stata inviata priva di questionario di autovalutazione e scheda dei costi.

Voltoumano
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: Luglio 26, 2019, 18:20:22 »

Grazie Angelo, leggerò attentamente prima di aderire
Hero Member
Scollegato Scollegato

Il primo sindacato in Poste Italiane

« Risposta #21 inserito:: Luglio 29, 2019, 17:36:42 »

https://www.ilpost.it/robertoplaja/2019/07/29/fondi-pensione-no-grazie/

Interessante.........
Il leccaculismo è una pratica sempre molto diffusa, cui si dedica una folta schiera di sbavanti mezzecalzette; donnette e uomini inclini al baciastivali.

Costoro, privi di qualsiasi decente dote per emergere, si rifugiano in quella che è diventata una vera e propria disciplina di vita: la leccata
razor 82
Hero Member
Scollegato Scollegato

Il primo sindacato in Poste Italiane

« Risposta #22 inserito:: Luglio 29, 2019, 20:16:35 »

Aspettavo commenti da sale consulenti ma nulla.

Il leccaculismo è una pratica sempre molto diffusa, cui si dedica una folta schiera di sbavanti mezzecalzette; donnette e uomini inclini al baciastivali.

Costoro, privi di qualsiasi decente dote per emergere, si rifugiano in quella che è diventata una vera e propria disciplina di vita: la leccata
brunch
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: Luglio 30, 2019, 07:21:59 »

Paragonare un fondo aperto ad uno negoziale è un poco forzata solo due considerazioni e
I ricarichi del negoziale sono molto più bassi
Il contributo datoriale

Inoltre c’è anche un errore: non è detto che si debba ricevere tutto in forma di rendita: si può ricevere tutto il capitale in una ipotesi e alla peggio 50 e 50
  Stampa  

Vai a: