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Autore Discussione: Tassa di possesso auto pagata per 12 mesi ma risulta rinnovata solo per 4 mesi  (Letto 1596 volte)
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PostinoFra
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« inserito:: Gennaio 15, 2022, 11:35:26 »

Sperando che questa segnalazione venga all'attenzione di  chi può fare qualche cosa.
Il 6 Settembte 2021 tramite l'applicazione BancoPosta è stato effettuato il pagamento della tassa di possesso annuale per autovettura che era in scadenza ad Agosto 2021. Al momento dell'operazione non è stato possibile scaricare nessuna conferma dell'avvenuta operazione. Solo nella lista movimenti si nota il movimento in uscita. L'importo prelevato corrisponde all'importo annuale che quindi avrebbe dovuto rinnovare il "bollo" fino ad Agosto 2022. Oggi tramite una verifica all'ACI  risulta che invece  Poste (PSP virtuale Poste 120234) ha comunicato all'Agenzia delle Entrate il rinnovo solo fino a Dicembre 2021. Gli impiegati dell'ACI mi hanno detto che dovrò contattare l'Agenzia delle Entrate per fare correggere quanto comunicato dai sistemi Poste.
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« Risposta #1 inserito:: Gennaio 15, 2022, 11:41:26 »

Sperando che questa segnalazione venga all'attenzione di  chi può fare qualche cosa.
Il 6 Settembte 2021 tramite l'applicazione BancoPosta è stato effettuato il pagamento della tassa di possesso annuale per autovettura che era in scadenza ad Agosto 2021. Al momento dell'operazione non è stato possibile scaricare nessuna conferma dell'avvenuta operazione. Solo nella lista movimenti si nota il movimento in uscita. L'importo prelevato corrisponde all'importo annuale che quindi avrebbe dovuto rinnovare il "bollo" fino ad Agosto 2022. Oggi tramite una verifica all'ACI  risulta che invece  Poste (PSP virtuale Poste 120234) ha comunicato all'Agenzia delle Entrate il rinnovo solo fino a Dicembre 2021. Gli impiegati dell'ACI mi hanno detto che dovrò contattare l'Agenzia delle Entrate per fare correggere quanto comunicato dai sistemi Poste.
Ma quanto è meglio pagare all'agenzia ACI?
Il bollo si paga direttamente all'ACI e non avrai mai problemi.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2022, 12:09:41 da Osvaldino » Registrato
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« Risposta #2 inserito:: Gennaio 15, 2022, 14:41:18 »

Hai sbagliato ad inserire la scadenza, l'operazione ti è stata notificata in bacheca.
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« Risposta #3 inserito:: Gennaio 15, 2022, 15:00:44 »

Hai sbagliato ad inserire la scadenza, l'operazione ti è stata notificata in bacheca.

Grazie , non sapevo dell'esistenza della bacheca ed ho trovato la ricevuta del pagamento.  Per l'inserimento della data di scadenza a distanza di mesi non so dire. In altri siti non ho avuto problemi. Nella ricevuta vedo che il  bollo è pagato per 12 mesi. L'importo è stato calcolato direttamente dall'applicazione in base alla targa e quindi mi fidavo che anche la data di scadenza  fosse aggiornata. Inoltre non  mi è  stata data nessuna anteprima per verificare se i dati erano corretti.  Grazie per l'informazione.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2022, 15:02:28 da PostinoFra » Registrato
pingus
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« Risposta #4 inserito:: Gennaio 15, 2022, 15:29:19 »

A me viene da supporre che tu ti sia sbagliato ed hai pagato un bollo che invece di scadere ad agosto, era scaduto a dicembre dell'anno precedente. Controlla se c'era una sopratassa per pagamento effettuato in ritardo.

Difficilmente gli applicativi sbagliano.
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« Risposta #5 inserito:: Gennaio 15, 2022, 15:59:40 »

A me viene da supporre che tu ti sia sbagliato ed hai pagato un bollo che invece di scadere ad agosto, era scaduto a dicembre dell'anno precedente. Controlla se c'era una sopratassa per pagamento effettuato in ritardo.

Difficilmente gli applicativi sbagliano.
Pagatelo all'ACI che é meglio 👍
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« Risposta #6 inserito:: Gennaio 15, 2022, 17:07:39 »

Pagatelo all'ACI che é meglio 👍

Meglio ancora su https://bollo.aci.it, si entra lo spid.
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« Risposta #7 inserito:: Gennaio 15, 2022, 17:14:45 »

Meglio ancora su https://bollo.aci.it, si entra lo spid.
👍
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« Risposta #8 inserito:: Gennaio 15, 2022, 17:33:02 »

Pago sempre online, mai avuto problemi.
 Un errore può capitare, basta inviare la ricevuta per la correzione, visto che hai pagato per un anno.
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« Risposta #9 inserito:: Gennaio 15, 2022, 18:31:04 »

A me viene da supporre che tu ti sia sbagliato ed hai pagato un bollo che invece di scadere ad agosto, era scaduto a dicembre dell'anno precedente. Controlla se c'era una sopratassa per pagamento effettuato in ritardo.

Difficilmente gli applicativi sbagliano.
Oggi all ACI hanno fatto lo storico dei pagamenti di tutti gli anni con relativa data di scadenza. Il bollo scadeva ad Agosto. Nella ricevuta disponibile in bacheca  è riportato solo il costo del bollo. Le voci sovrattassa e/o interessi sono a zero. Da quello che ricordo l'applicazione non ha dato nessuna anteprima per verificare i dati.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2022, 18:32:01 da PostinoFra » Registrato
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« Risposta #10 inserito:: Gennaio 15, 2022, 21:32:48 »

Oggi all ACI hanno fatto lo storico dei pagamenti di tutti gli anni con relativa data di scadenza. Il bollo scadeva ad Agosto. Nella ricevuta disponibile in bacheca  è riportato solo il costo del bollo. Le voci sovrattassa e/o interessi sono a zero. Da quello che ricordo l'applicazione non ha dato nessuna anteprima per verificare i dati.
Lo vedi che è meglio andare all'ACI ?
Lascia perdere poste.
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« Risposta #11 inserito:: Gennaio 16, 2022, 14:04:01 »

Lo vedi che è meglio andare all'ACI ?
Lascia perdere poste.
Negli anni passati ho pagato molte volte il bollo con il conto corrente postale. Anche a Settembre ero andato in UP per pagarlo con il bollettino. Mi hanno detto che i bollettini non ci sono più e che si fa tutto dal computer. .Gli dico la targa.  La collega risponde : Mi dispiace ma questa targa non risulta sono sola in ufficio e non posso fare altre ricerche o trovare soluzioni alternative.   (Autovettura immatricolata nel 2023) .  Mi dispiace che per fare delle cose nuove ci perdiamo quello che sapevamo fare. (Il bollettino di conto corrente)
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« Risposta #12 inserito:: Gennaio 16, 2022, 16:17:52 »

Negli anni passati ho pagato molte volte il bollo con il conto corrente postale. Anche a Settembre ero andato in UP per pagarlo con il bollettino. Mi hanno detto che i bollettini non ci sono più e che si fa tutto dal computer. .Gli dico la targa.  La collega risponde : Mi dispiace ma questa targa non risulta sono sola in ufficio e non posso fare altre ricerche o trovare soluzioni alternative.   (Autovettura immatricolata nel 2023) .  Mi dispiace che per fare delle cose nuove ci perdiamo quello che sapevamo fare. (Il bollettino di conto corrente)
   ..... immatricolata nel 2013...
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« Risposta #13 inserito:: Gennaio 22, 2022, 14:51:50 »

Hai sbagliato ad inserire la scadenza, l'operazione ti è stata notificata in bacheca.

Oggi ho avuto tempo di tornare sull'applicazione di Banco Posta per il pagamento del bollo auto. I dati richiesti sono : Targa ; Regione di residenza, tipo ( autoveicolo, motoveicolo etc) e se si tratta di un pagamento annualità pregressa. Inseriti i dati viene subito calcolato il costo e non viene chiesto di inserire la data di scadenza.   Forse c'è  qualche sbaglio o nell'applicazione o nella banca dati da cui vengono recuperati i dati.
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