Mondoposte.it
Ottobre 06, 2022, 20:41:13 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai gił
  Stampa  
Autore Discussione: Responsabilitį dello sportellista o del cliente?  (Letto 1283 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Rubikube
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 21


« inserito:: Giugno 23, 2022, 17:28:56 »

Volevo sapere se, dato che ormai c'č la dematerializzazione quasi ovunque ed ogni volta si chiede al cliente di controllare se i dati sono giusti e di firmare sul pad, qualora ci fosse un errore di digitazione da parte del dipendente ed il cliente non si accorge e firma, di chi č la responsabilitį? Ad esempio io dipendente faccio una ricarica telefonica; il cliente mi detta il numero ed io digito errato, ed il cliente distratto mi da la conferma sul pad, i soldi vanno in un altra sim ed il giorno dopo il cliente ritorna e vuole i soldi da me. Sono obbligato a metterli di tasca mia, o posso contestare che anche lui, distratto ha confermato sul pad togliendomi da ogni respinsabilitį?
Registrato
ataru
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2271



« Risposta #1 inserito:: Giugno 23, 2022, 20:00:00 »

Quando si fa dal tabaccaio, lui per conferma lo ridice a voce al cliente.
Se il cliente conferma, sono cavoli suoi.
Registrato

Non fare agli altri ciņ che non vorresti che fosse fatto a te stesso.
Osvaldino
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 338


Quello che non strozza ingrassa


« Risposta #2 inserito:: Giugno 23, 2022, 20:34:43 »

Volevo sapere se, dato che ormai c'č la dematerializzazione quasi ovunque ed ogni volta si chiede al cliente di controllare se i dati sono giusti e di firmare sul pad, qualora ci fosse un errore di digitazione da parte del dipendente ed il cliente non si accorge e firma, di chi č la responsabilitį? Ad esempio io dipendente faccio una ricarica telefonica; il cliente mi detta il numero ed io digito errato, ed il cliente distratto mi da la conferma sul pad, i soldi vanno in un altra sim ed il giorno dopo il cliente ritorna e vuole i soldi da me. Sono obbligato a metterli di tasca mia, o posso contestare che anche lui, distratto ha confermato sul pad togliendomi da ogni respinsabilitį?
Mettiamo in chiaro una cosa
Domanda: chi ha sbagliato? Lo sprtellista ? Si allora paga.
Il cliente spesso ma quasi sempre da la conferma sul pad senza controllare perché non vede, č scritto troppo piccolo(vedi per i bonifici) non ha gli occhiali, se fossimo una assicurazione auto io darei il concorso di colpa per cui la metą dell'importo lo paga lo sportellista l'altra metą la perde chi ha confermato senza controllare.
Ma questo in poste non si puņ fare.
Allora se il cliente non fa problemi e accetta il suo l'errore perché non ha controllato prima di firmare bene, altrimenti o si annulla l'operazione se possibile o lo sportellista ci rimette i soldi.
Lo dico per esperienza prima di confermare controllate controllate e ricontrollate.
Se non sbaglio con la ricarica telefonica l'operazione non si puņ annullare,  quindi se sono le 10 euro... o il cliente abbozza e dice pazienza o rifai la ricarica e paga l'operatore.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2022, 20:44:02 da Osvaldino » Registrato

Pittore astrattista
Osvaldino
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 338


Quello che non strozza ingrassa


« Risposta #3 inserito:: Giugno 23, 2022, 20:37:03 »

Quando si fa dal tabaccaio, lui per conferma lo ridice a voce al cliente.
Se il cliente conferma, sono cavoli suoi.
Noi siamo una tabaccheria ?
Registrato

Pittore astrattista
Diego.Giovanni
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserito:: Giugno 23, 2022, 20:46:59 »

Il fatto che il Cliente conferma a prescindere e senza controllare non lo giustifica da una inesattezza dello sportellista, perché lo scopo della conferma sul PAD č quello di avallare la correttezza dei dati inseriti ed un accurato controllo serve proprio ad evitare eventuali possibili errori di inserimento.

Diego.
Registrato
Mexico70
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 264


« Risposta #5 inserito:: Giugno 23, 2022, 20:47:36 »

Qual č la ragione per cui il cliente deve confermare?
Liberare lo sportellista da ogni responsabilitą
Mi pare chiaro
Se poi tutti i clienti sono orbi e non vogliono mettersi gli occhiali cavoli loro
I bonifici sono una prova lampante
Č scritto troppo piccolo e allora gli fai vedere il cartaceo e poi esegui
Una volta firmato liberi da ogni turbamento

Roberto
Registrato
peva64
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 309


« Risposta #6 inserito:: Giugno 23, 2022, 20:52:09 »

Per le operazioni che richiedono la conferma da parte del cliente, con firma o con pressione del tasto "accetta", la responsabilitą di non aver rilevato eventuali errori dell'operatore č la sua.
Per le operazioni che non richiedono conferma scritta (bollettini, deleghe fiscali) la responsabilitą č di P.I. che puņ rivalersi nei confronti dell'operatore.

Paolo
Registrato
Osvaldino
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 338


Quello che non strozza ingrassa


« Risposta #7 inserito:: Giugno 23, 2022, 21:01:52 »

Per le operazioni che richiedono la conferma da parte del cliente, con firma o con pressione del tasto "accetta", la responsabilitą di non aver rilevato eventuali errori dell'operatore č la sua.
Per le operazioni che non richiedono conferma scritta (bollettini, deleghe fiscali) la responsabilitą č di P.I. che puņ rivalersi nei confronti dell'operatore.

Paolo
Questo non toglie che l'errore č stato fatto dall'operatore, ora per logica(ma in poste la logica non č di casa) la colpa č di entrambi per cui si dovrebbe fare metą per uno per quanto riguarda il rimborso.
Registrato

Pittore astrattista
Diego.Giovanni
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito:: Giugno 23, 2022, 21:06:07 »

Questo non toglie che l'errore č stato fatto dall'operatore, ora per logica(ma in poste la logica non č di casa) la colpa č di entrambi per cui si dovrebbe fare metą per uno per quanto riguarda il rimborso.

Non č cosģ, Osva!

Diego.
Registrato
Osvaldino
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 338


Quello che non strozza ingrassa


« Risposta #9 inserito:: Giugno 23, 2022, 21:07:25 »

Qual č la ragione per cui il cliente deve confermare?
Liberare lo sportellista da ogni responsabilitą
Mi pare chiaro
Se poi tutti i clienti sono orbi e non vogliono mettersi gli occhiali cavoli loro
I bonifici sono una prova lampante
Č scritto troppo piccolo e allora gli fai vedere il cartaceo e poi esegui
Una volta firmato liberi da ogni turbamento

Roberto
Caro Roberto ci sono clienti e clienti, se capiti con uno stronzo che ti tira su un casino della Madonna cosa fai ? Magari non se ne va se non ha il rimborso.
La colpa č sempre di ha fatto l'operazione, il cliente si puņ appellare alla competenza dell'operatore per cui certo di essere in buone mani ha accettato dopo con controllo sommario.
Registrato

Pittore astrattista
Osvaldino
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 338


Quello che non strozza ingrassa


« Risposta #10 inserito:: Giugno 23, 2022, 21:11:56 »

Non č cosģ, Osva!

Diego.
Non č cosģ
Perņ la pari responsabilitą nel caso in cui l'operatore sbaglia e il cliente non controlla poste dovrebbe adottarla.
Io ho sbagliato ma hai sbagliato anche tu. Come la mettiamo?
Sappiamo tutti che poste č maestra nel pararsi il culo(ecco perché ti fa riempire una tonnellata di moduli poi destinati al macero).
Per me non č giusto la responsabilitą va divisa per due.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2022, 21:15:05 da Osvaldino » Registrato

Pittore astrattista
peva64
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 309


« Risposta #11 inserito:: Giugno 23, 2022, 21:23:10 »

La pari responsabilitą non esiste.
La controparte del cliente č sempre P.I., non il singolo operatore. Questo č il motivo dell'esistenza della procedura di reclamo ed anche il motivo per cui, alla richiesta del cliente di fornire nome e cognome, si deve dare solo il numero di matricola.
Poi Osvaldģ, fai come ti pare, tanto con te č inutile...

Paolo
Registrato
Mexico70
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 264


« Risposta #12 inserito:: Giugno 23, 2022, 21:54:09 »

Perché quando non esisteva il pad i moduli dovevano compilarli i clienti?
L’impiegato cattivo per non dire burbero non lo faceva per non avere responsabilitą in caso di errori
Cosģ č il pad tu confermi io libero

Roberto
Registrato
Mario Forto
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 419



« Risposta #13 inserito:: Giugno 23, 2022, 23:03:41 »

La responsabilitą č del cliente al 100%. Se ha premuto "accetta" o firmato significa che ha confermato i dati.


Questa č la veritą. Detto ciņ, nella pratica che fai? Vai in causa per un'operazione? In base alla situazione io mi regolerei di conseguenza.

Il cliente ti ha detto 347 e tu hai digitato 346?
Il cliente ti ha detto 347 ma in realtą era 345?

La cosa cambia. Fermo restando che per legge la responsabilitą č solo sua. Ma io, se l'errore č mio, tenterei di mettere una pezza.
Registrato

devi essere retto, non corretto. m. a.
ataru
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2271



« Risposta #14 inserito:: Giugno 23, 2022, 23:14:00 »

Noi siamo una tabaccheria ?

Vorresti farmi dire che spesso vendiamo fumo?  Huh?
Registrato

Non fare agli altri ciņ che non vorresti che fosse fatto a te stesso.
Rubikube
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 21


« Risposta #15 inserito:: Giugno 24, 2022, 02:36:15 »

Non č cosģ
Perņ la pari responsabilitą nel caso in cui l'operatore sbaglia e il cliente non controlla poste dovrebbe adottarla.
Io ho sbagliato ma hai sbagliato anche tu. Come la mettiamo?
Sappiamo tutti che poste č maestra nel pararsi il culo(ecco perché ti fa riempire una tonnellata di moduli poi destinati al macero).
Per me non č giusto la responsabilitą va divisa per due.
Hai detto "PER ME la responsabilitį va divisa per due", io non volevo sapere la tua opinione personale, ma se ufficialmente la responsabilitį č dello sportellista o del cliente. Č ovvio che l'errore parte dallo sportellista, ma potrebbe anche trattarsi del fatto che il cliente abbia dettato male il numero, o che abbia fornito un foglietto di carta per far ricopiare un numero che era scritto poco chiaro per cui l'operatore possa aver scambiato un 2 per un 8. Poi il cliente accetta sul pad ed accetta l'errore. Come la mettiamo? Posso aver sbagliato io come operatore a digitare, ma puó anche aver sbagliato lui a fornirmi il numero errato. Č la mia parola contro la sua, quindi dovrebbe far fede la conferma sul pad.
Registrato
Bellatrix
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserito:: Giugno 24, 2022, 17:50:14 »

Caro Roberto ci sono clienti e clienti, se capiti con uno stronzo che ti tira su un casino della Madonna cosa fai ? Magari non se ne va se non ha il rimborso.
La colpa č sempre di ha fatto l'operazione, il cliente si puņ appellare alla competenza dell'operatore per cui certo di essere in buone mani ha accettato dopo con controllo sommario.
Per me puo' restare anche a dormire, il controllo e il puntino a che servono allora?
Registrato
Bellatrix
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserito:: Giugno 24, 2022, 17:52:45 »

Hai detto "PER ME la responsabilitį va divisa per due", io non volevo sapere la tua opinione personale, ma se ufficialmente la responsabilitį č dello sportellista o del cliente. Č ovvio che l'errore parte dallo sportellista, ma potrebbe anche trattarsi del fatto che il cliente abbia dettato male il numero, o che abbia fornito un foglietto di carta per far ricopiare un numero che era scritto poco chiaro per cui l'operatore possa aver scambiato un 2 per un 8. Poi il cliente accetta sul pad ed accetta l'errore. Come la mettiamo? Posso aver sbagliato io come operatore a digitare, ma puó anche aver sbagliato lui a fornirmi il numero errato. Č la mia parola contro la sua, quindi dovrebbe far fede la conferma sul pad.
Per me hai ragione tu, se non ne vieni a capo col cliente gli dai il modulo di reclamo e la questione la dirimera' Poste.
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!