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Autore Discussione: Pagamento errato regolato con carta  (Letto 1030 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
EvaCassan
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« inserito:: Agosto 14, 2022, 10:51:59 »

La mia direttrice mi ha fatto
annullare su richiesta del
Cliente e restituire la somma
in contanti del pagamento di
un'operazione regolata con bancomat
di una banca
io di lei mi fido ma non lo so
ho il dubbio se si abbia fatto bene
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
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« Risposta #1 inserito:: Agosto 14, 2022, 11:17:53 »

La mia direttrice mi ha fatto
annullare su richiesta del
Cliente e restituire la somma
in contanti del pagamento di
un'operazione regolata con bancomat
di una banca
io di lei mi fido ma non lo so
ho il dubbio se si abbia fatto bene
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Che tipo di operazione?
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EvaCassan
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« Risposta #2 inserito:: Agosto 14, 2022, 15:06:29 »

f23
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« Risposta #3 inserito:: Agosto 14, 2022, 16:48:49 »

Dovevi fare anche firmare un modulo di manleva (così si chiama) in modo che il cliente non ti possa contestare il movimento sul suo conto bancario

Roberto
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« Risposta #4 inserito:: Agosto 15, 2022, 07:22:54 »

O mamma..... e adesso?
quella persona era di passaggio
dal mio ufficio e ora come si fa?
Diegoooooo  Embarrassed
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« Risposta #5 inserito:: Agosto 15, 2022, 10:28:13 »

Tranquilla 99 su 100 non ti succede nulla
In caso di contestazione proverai l’operazione col giornale di fondo che è la nostra Bibbia

Roberto
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« Risposta #6 inserito:: Agosto 15, 2022, 18:05:40 »

O mamma..... e adesso?
quella persona era di passaggio
dal mio ufficio e ora come si fa?
Diegoooooo  Embarrassed

Seppur mi tiri per i capelli non posso in questo momento risponderti in maniera esaustiva, lo farò più in là!
Ti dico solo Eva che il comportamento che hai adottato e che ti è stato suggerito dalla tua Direttrice è assolutamente errato! Ormai è andata così ma non ci saranno conseguenze!

Diego.
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« Risposta #7 inserito:: Agosto 15, 2022, 18:07:17 »

Dovevi fare anche firmare un modulo di manleva (così si chiama) in modo che il cliente non ti possa contestare il movimento sul suo conto bancario

Roberto

Non è questo il caso!

Diego.
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« Risposta #8 inserito:: Agosto 16, 2022, 13:36:07 »

Diego ho appena saputo leggendo
in un altro post che sei in ferie e
che sei anche lontano
mi scuso se ti ho disturbato
rispondi quando puoi su questa
cosa che mi sta portando a tanta
confusione ...grazie
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« Risposta #9 inserito:: Agosto 17, 2022, 09:13:04 »

Non si possono annullare operazioni pagate con carte. Consulta le ISTRUZIONI OPERATIVE PAGAMENTO CON CARTE A SPORTELLO.
Ormai è fatta, non ti licenzieranno per questo
« Ultima modifica: Agosto 17, 2022, 09:13:41 da Voltoumano » Registrato
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« Risposta #10 inserito:: Agosto 17, 2022, 14:33:14 »

Non si possono annullare operazioni pagate con carte. Consulta le ISTRUZIONI OPERATIVE PAGAMENTO CON CARTE A SPORTELLO.
Ormai è fatta, non ti licenzieranno per questo

Da quanto ne so si possono annullare quesi tutte lo operazioni tranne le ricariche  telefoniche e postepay.
Tra le istruzioni e il lavoro sul campo ci passa l'oceano.

Gli orrori di poste:
Perché quando emetti una postepay e inserisci TUTTI I CAZZO DI DATI DEL CLIENTE  dopo la chiusura del carrello e pagati le 20 o le 15 euro il sistema ti richiede il codice fiscale del cliente? Cosa che hai già inserito in apertura?
Perché? Per fare andare fuori di testa l'OSP ? Per farlo bestemmiare?
« Ultima modifica: Agosto 17, 2022, 14:40:03 da Osvaldino » Registrato

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« Risposta #11 inserito:: Agosto 17, 2022, 15:08:26 »

Non ci sto capendo
più niente 😢
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« Risposta #12 inserito:: Agosto 17, 2022, 16:23:42 »

Non ci sto capendo
più niente 😢
Neanche io 😵‍💫
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« Risposta #13 inserito:: Agosto 17, 2022, 16:25:22 »

Non ci sto capendo
più niente 😢

Leggi le ISTRUZIONI che ti ho indicato, riguardano proprio i pagamenti eseguiti con carte
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« Risposta #14 inserito:: Agosto 18, 2022, 16:33:09 »

Stamattina ho fatto presente alla
alla mia direttrice la mia preoccupazione
ma lei quasi quasi si è scusata per non
avermelo detto in quel momento perché voleva che continuassi ad andare avanti a servire la gente... quella lettera di manleva
l'aveva stampata e fatta firmare lei
ho tirato un sospiro di sollievo
quando poi me l'ha fatta vedere
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« Risposta #15 inserito:: Agosto 19, 2022, 05:55:07 »

Quella lettera è valida solo in caso di errore dell'operatore, non è il tuo caso visto che l'annullo è stato richiesto dal cliente.
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« Risposta #16 inserito:: Agosto 19, 2022, 13:48:36 »

L'unica indicazione corretta è quella riportata da Voltoumano, ma tu, Eva, devi stare tranquilla perché, pur sbagliando, nessuno verrà a contestarti qualcosa!
Il tempo incerto di quaggiù oggi non mi permette di fare certe cose, ma nel contempo però mi offre la possibilità di chiarire dei concetti riguardo a diversi scenari che si possono verificare all'atto di regolamento carrello per pagamenti consentiti con Carta, che sia di Debito o di Credito, di altri istituti.
La regola generale, quando si utilizzano questi tipi di Carte, è che non è possibile ricorrere ad Annulli o a Storni di pagamenti i cui addebiti siano già stati eseguiti dal terminale POS, ma anche questa regola, come tutte le altre, ha la sua eccezione!
È notorio, consentito del resto dai Regolamenti, che si procede all'Annullo di un'Operazione contabilizzata a carrello per indisponibilità della Carta, però qui si parla di addebito mai avvenuto e cosa diversa è invece nel caso in cui questo avvenga.
Si possono verificare in tal senso i seguenti scenari:

1) REVOCA SU RICHIESTA DEL CLIENTE.
La richiesta non può essere accettata, semmai viene consentita un'eventuale rettifica di operazione errata. È necessario rivolgersi all'Ente a cui è stato accreditato l'importo per il successivo storno.

2) ERRATI ADDEBITI.
Può anche accadere, a fine regolamento carrello e con addebito con POS andato a buon fine, che si verifichi una squadratura del Sottosistema HOST, per cui occorre adottare un comportamento diverso a seconda dei due Circuiti di operatività della Carta. Il Cliente, sia per l'uno che per l'altro Circuito, dovrà disconoscere l'Operazione di addebito presso il suo istituto di Credito che, se si tratta del PAGOBANCOMAT, contatterà la Struttura C.le BP/O/ MONETICA e DIGITAL per il rimborso al Cliente tramite Bonifico, nel caso di Circuiti MASTERCARD/VISA/AMEX richiederà il rimborso attraverso il relativo Circuito.

E l'eccezione alla regola? Questa!
ERRORE OPERATORE.

Se l'addebito da POS di un'Operazione regolata con Carta di Debito/Credito di altri istituti sia andata a buon fine, ma con un errore a carico dell'Operatore, è consentito esclusivamente in questo caso la transazione di Annullo dell'Operazione e la restituzione in contanti del relativo importo, previa la compilazione e la sottoscrizione del Cliente dell'apposita Lettera di Manleva, liberatoria per Poste dell'avvenuto rimborso.

Eva, adesso spero solo in due cose:
che quanto scritto possa servire a te e non solo a te a non sbagliare più;
che domani qui il tempo migliori e possa riprendere a tappe il mio trekking!

Diego.

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« Risposta #17 inserito:: Agosto 19, 2022, 15:32:06 »

Grazie Diego
terrò bene a mente
buone ferie
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« Risposta #18 inserito:: Agosto 19, 2022, 15:50:25 »

Fenomeno Diego, sempre sul pezzo...in punta di bastoncino!!
Buon trekking!

Paolo
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« Risposta #19 inserito:: Agosto 29, 2022, 08:12:19 »

Grazie Paolo!  Wink
È stata un'esperienza da ripetere, un'avventura affascinante, una fatica allucinante e alla fine una gioia indescrivibile!
Arrivare a quasi 2000 metri di altezza è come mettersi in gioco con te stesso e il diventare un tutt'uno con chi ti accompagna e con ciò che ti circonda ti aiuta a scoprire quanto sia facile saper riconsiderare le priorità della vita!
Adesso è solo casa, per qualche giorno ancora, sarà solo relax, ma quello più totale!  Wink

Diego.

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