Mondoposte.it
Maggio 26, 2020, 10:09:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: permesso esami universitari per i part time verticale  (Letto 5638 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Viola85
Full Member
Scollegato Scollegato

« inserito:: Settembre 08, 2010, 21:29:30 »

Le ore di permesso per i dipendenti universitari sono 150 da utilizzare in 2 anni. Per i dipendenti part time restano 150 o si dimezzano anche queste (come le ferie)?
Grazie
« Ultima modifica: Settembre 08, 2010, 21:30:28 da Viola85 » Registrato
amico85
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Settembre 08, 2010, 22:04:22 »

credo dovresti studiarti meglio la normativa sul CCNL...in effetti queste ore non è facile ottenerle, è un vantaggio senza dubbio per chi abita a 2 passi dalla propia sede universitaria....inoltre è computato nel calcolo delle 150 ore anke il tempo ke impieghi per raggiungere la sede dei corsi....comunque per rispondere alla tua domanda credo ke i part time abbiano gli stessi diritti dei full time, pero' non credere sia cosi facile...innanzitutto bisogna seguire obbligatoriamente i corsi prescelti, fare un piano ore comprese quelle ke servono per arrivare all'università...ecc...attendere la risposta dalle risorse umane che è sempre negativa...fanno di tutto per ostacolarti......
futuro?
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Settembre 09, 2010, 09:15:03 »

inoltre, se non ricordo male, devi aver maturato 5 anni di servizio per poter usufruire delle 150 ore!
è assurdo! altro non so...in bocca al lupo.
Hero Member
Scollegato Scollegato

.......

« Risposta #3 inserito:: Settembre 09, 2010, 14:55:53 »

inoltre, se non ricordo male, devi aver maturato 5 anni di servizio per poter usufruire delle 150 ore!
è assurdo! altro non so...in bocca al lupo.
ricordi male....da me 1 ragazzo assuto a Roma (dalla graduatoria che deve cessare a fine anno) è giunto da noi universitario e ste assenze le fa da molto per cui niente maturazione dei 5 anni.
amico85
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Settembre 09, 2010, 14:56:22 »

no ti sbagli..quelli sono per l'aspettativa per motivi di studio
Viola85
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Settembre 09, 2010, 15:21:50 »

Ho risolto grazie.
Allora bisogna far avere alle risorse umane l'attestato di iscrizione all'università, si hanno 150 ore in 2 anni, ma per i part time sono la metà. nn ci sono anni da maturare e altro...
lunedi so andara a dare un esame e ha iniziato alle 10 e terminato alle 13, ma il permesso me lo so preso per tutte le 6 ore lavorative...tanto io essendo part time ho anche i mesi in cui nn lavoro per fare gli esami.
grazie x le vostre risp!!
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Settembre 09, 2010, 17:24:34 »

ricordi male....da me 1 ragazzo assuto a Roma (dalla graduatoria che deve cessare a fine anno) è giunto da noi universitario e ste assenze le fa da molto per cui niente maturazione dei 5 anni.

se il ccnl non è cambiato mi sa che ricordi male tu! se poi l'azienda le da a discrezione questo io non lo posso prevedere....
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Settembre 10, 2010, 16:47:58 »

se il ccnl non è cambiato mi sa che ricordi male tu! se poi l'azienda le da a discrezione questo io non lo posso prevedere....
non ne puo fare piu di tante perche se è part time ha soltanto 2 settimane da spalmare in 2 anni.
Cmq 'futuro?' nn si deve maturare niente perche se fosse come dici te...io i gg li dovrei prendere a partire dal 2012, quindi dovrei pagare tasse universitarie a vuoto senza poter dare esami..?? informati te! sembra che uno chiede i giorni per andare in giro a grattarsi! ma porca vacca!
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Settembre 10, 2010, 17:06:35 »

non ne puo fare piu di tante perche se è part time ha soltanto 2 settimane da spalmare in 2 anni.
Cmq 'futuro?' nn si deve maturare niente perche se fosse come dici te...io i gg li dovrei prendere a partire dal 2012, quindi dovrei pagare tasse universitarie a vuoto senza poter dare esami..?? informati te! sembra che uno chiede i giorni per andare in giro a grattarsi! ma porca vacca!

si hai ragione nel comma si parla di congedo e non delle 150 ore! non ricordavo bene...
Art. 44
V.   Ai sensi delI’art. 5 della legge n. 53 del 2000, i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio, possono richiedere un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore ad undici mesi nell’arco dell’intera vita lavorativa, per il completamento della scuola dell’obbligo, il conseguimento del titolo di studio di secondo grado ovvero del diploma universitario o di laurea, nonché per la partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dall’Azienda. A titolo esemplificativo master e corsi di specializzazione e perfezionamento post laurea.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Marzo 01, 2011, 16:39:39 »

si hai ragione nel comma si parla di congedo e non delle 150 ore! non ricordavo bene...
Art. 44
V.   Ai sensi delI’art. 5 della legge n. 53 del 2000, i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio, possono richiedere un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore ad undici mesi nell’arco dell’intera vita lavorativa, per il completamento della scuola dell’obbligo, il conseguimento del titolo di studio di secondo grado ovvero del diploma universitario o di laurea, nonché per la partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dall’Azienda. A titolo esemplificativo master e corsi di specializzazione e perfezionamento post laurea.

scusatemi... ma per "congedo" intendiamo aspettativa non retribuita vero?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Marzo 07, 2011, 02:38:12 »

ragazzi io i giorni di permesso li ho sempre presi senza fare una richiesta.. basta solo portare la certificazione del sostenimento dell'esame

credo ci sia un po di confusione, penso che l'interpretazione del ccnl sia un pò diversa:
-l'art 41 c.1 fa riferimento ai permessi per gli esami di cui voi parlate e riprende la legge 20 maggio 1970, n.300, art. 10 c.2 che cita "I lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove di esame, hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti. Il datore di lavoro potrà richiedere la produzione delle certificazioni necessarie all'esercizio dei diritti di cui al primo e secondo comma"

-l'art 41 c.2 fa riferimento al conseguimento di titoli di studio, di corsi organizzati dall'ue per un massimo di 150 ore biennali; per queste è necessaria una richiesta formale.

Chi deve fare l'esame rientra nel c.1 e quindi deve solo avvertire il caposquadra del giorno d'esame e portare il giorno dopo la certificazione
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 02:48:25 da alebrit » Registrato
Orzaiolina
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Marzo 18, 2011, 17:33:32 »

esatto, mi ricomprendo in quanto faccio un master post-laurea.

basta avvisare a inizio mese (a meno che non è proprio in quei giorni che hai l'esame, sennò il mese prima) il dup, lui segnala e tu il giorno X non ti presenti, vai a fare l'esame e poi porti il fogli dell'università ((solitamente li hanno la portineria) cu cui il professore segnala tipo di esame e firma e attesta che effettivamente quel giorno hai sostenuto l'esame.Deve esserci il timbro ad olio della facoltà.

Poi, al rientro in ufficio invii il foglio e alleghi anche l iscrizione all esame se cel'hai, fai racc di servizio e li mandi a RU o al responsabile (senti il dup).

Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Marzo 22, 2011, 17:34:31 »

Ho risolto grazie.
Allora bisogna far avere alle risorse umane l'attestato di iscrizione all'università, si hanno 150 ore in 2 anni, ma per i part time sono la metà. nn ci sono anni da maturare e altro...
lunedi so andara a dare un esame e ha iniziato alle 10 e terminato alle 13, ma il permesso me lo so preso per tutte le 6 ore lavorative...tanto io essendo part time ho anche i mesi in cui nn lavoro per fare gli esami.
grazie x le vostre risp!!

Ciao Viola..una curiosità Smiley
ma sei in corso? queste ore spettano anche a coloro che sono fuori corso?
attendo risposte, grazie
Adesso è tutto chiaro, in Posta la meritocrazia non esiste
Viola85
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Marzo 22, 2011, 18:44:32 »

Ciao Viola..una curiosità Smiley
ma sei in corso? queste ore spettano anche a coloro che sono fuori corso?
attendo risposte, grazie
Ciao! si sono in corso. le 150 ore si possono chiedere alla ram di appartenenza solo se il corso ha obbligo di frequenza.se te sei fuori corso, per logica,in teoria nn hai corsi da frequentare  quindi nn so se è lo stesso... poi è la ram a decidere se darle o meno...in base alle esigenze di ufficio (credo).
io nn le ho chieste, però usufruisco dei permessi studio per dare gli esami.
per poter usufruire di questo tipo di permesso è necessario presentare alla ram di appartenenza il cerificato d'iscrizione all'università (indipendentemente se si è in corso o fuori corso), poi io personalmente, qnd escono le date degli esami, faccio presente a direttore, cs e colleghi quando e se ho bisogno di giorni per dare esami.
ciao e in bocca al lupo!!
  Stampa  

Vai a: