Mondoposte.it
Marzo 30, 2020, 10:51:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Trasferimento l. 104 interpretazione normativa personalissima :PP  (Letto 9860 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gano
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: Ottobre 22, 2010, 14:36:51 »

Allora ho visto il film Benvenuti al sud (divertente) e mi è la mia idea ha partorito un'interpretazione sulla legge 104 che non ha trovato nessuna conferma con google. Sappiamo tutti che la legge 104 non prevede nessun obbligo di trasferimento del lavoratore titolare di 104, ma dice "ove possibile", lasciando all'azienda la possibilità di spostare il lavoratore secondo le proprie esigenze. Ora, ed è questa è l'interpretazione che sto dando, il titolare di 104 (anche se non ha maturato i 18 mesi etc.etc.) potrebbe scavalcare il normale lavoratore nei trasferimenti che stanno facendo. Idee a riguardo?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Ottobre 22, 2010, 17:32:25 »

Allora ho visto il film Benvenuti al sud (divertente) e mi è la mia idea ha partorito un'interpretazione sulla legge 104 che non ha trovato nessuna conferma con google. Sappiamo tutti che la legge 104 non prevede nessun obbligo di trasferimento del lavoratore titolare di 104, ma dice "ove possibile", lasciando all'azienda la possibilità di spostare il lavoratore secondo le proprie esigenze. Ora, ed è questa è l'interpretazione che sto dando, il titolare di 104 (anche se non ha maturato i 18 mesi etc.etc.) potrebbe scavalcare il normale lavoratore nei trasferimenti che stanno facendo. Idee a riguardo?
con i giusti "Santi " in paradiso potresti fare qualsiasi cosa....secondo me quell'"ove possibile" è la stessa cosa di chiedere il distacco per allattamento nella prov. di residenza .Visto che nn c'è un articolo nel ccnl che lo regolamenta lo concedono solo a chi gli sta simpatica....Prova ,con un sindacalista buono forse....
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Ottobre 22, 2010, 17:40:32 »

Sisi con i giusti santi arrivi ovunque:) La mia era una riflessione tecnica Smiley Cioè, mi è stato detto che devo aspettare 2 anni per fare domanda, io aspetto pure, ma non vorrei che qualcuno mi scavalcasse alla fine perchè arrivato fresco fresco ha precedenza rispetto a me e che sfrutta questo cavillo !
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Ottobre 22, 2010, 22:01:07 »

fossi in te proverei a farla cmq...tutt'al piu' avrai speso i soldi di qlc raccomandata!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Ottobre 23, 2010, 00:16:43 »

La domanda l'ho fatta.. e mi è stata rifiutata ovviamente. Mi ha detto la tipa "devi aspettare 18 mesi per il trasferimento". Io aspetto pure i classici due anni (mi sembra il minimo), non vorrei però che alla fine qualcuno mi gabbi in questo modo come nel film...
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Ottobre 23, 2010, 06:59:01 »

Sisi con i giusti santi arrivi ovunque:) La mia era una riflessione tecnica Smiley Cioè, mi è stato detto che devo aspettare 2 anni per fare domanda, io aspetto pure, ma non vorrei che qualcuno mi scavalcasse alla fine perchè arrivato fresco fresco ha precedenza rispetto a me e che sfrutta questo cavillo !

ora, anche io ho riflettuto su ciò che hai pensato: se posso ovviamente.

SE il possessore della 104 la usa correttamente e non ne approfitta disonestamente direi che proprio un cavillo non è
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2010, 06:59:33 da gianni il vecchio » Registrato

La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile.
c.o.
gano
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Ottobre 23, 2010, 09:27:18 »

però i colleghi che aspettano da 2 anni li freghi.. e non è tanto giusto..
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Ottobre 26, 2010, 08:52:48 »

Allora qualche giorno fa mi balzò una strana idea in testa: il trasferimento per chi ha i requisiti della legge 104 non segue le normali vie della mobilità. Se la tipa della risorse umane non avesse fatto eccessive pressioni sull'utilizzo dei giorni spettanti, magari avrei incassato il rifiuto al trasferimento, come previsto, normalmente ed avrei aspettato i miei tre anni (mi scadano l'8 gennaio i 18 mesi e quindi...).
Per farla breve una volta che avete chiesto il trasferimento in base alla L.104/92 e ottenuto il rifiuto standard vi conviene fare un'altra lettera in cui specificate che rimanete in attesa.. visto il parere del consiglio di stato n° 1813 del 10/12/96. Insomma anche sui posti che stanno assegnando ora, chi ha la 104 ha diritto alla precedenza.
Se avete bisogno di chiarimenti resto a vostra disposizione SmileyCool
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Ottobre 26, 2010, 13:47:32 »

mia  moglie ha la 104 avendo un fratello con la sindrome di down con insufficienza mentale grave in più la madre ha la pensione di inabilità al lavoro dichiartat pure lei invalida.Le tocca il trasferimento?Qualcuno mi sa rispondere?
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:06:29 »

Buongiorno, io devo ancora andare a firmare a roma per scegliere la destinazione... faccio parte della graduatoria...mia nonna ha gia' l'accompagnamento e adesso stiamo aspettando la risposta per la legge 104... volevo sapere se una volta ottenuta la legge 104 potevo chiedere il trasfeirmento prima di far passare i 18 mesi lavorativi grazie in anticipo
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2010, 14:08:45 da topogigio » Registrato
gano
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:10:09 »

allora.. secondo Poste no.. secondo la legge si. Quindi chi ha i requisiti della legge 104 (punti 2 e 3 misà.. vado a memoria.. insomma.. quelli che ti danno diritto anche ai 3 giorni) ha diritto "ove possibile" al trasferimento. quindi prima della "mobilità" devono trasferire chi ha questo diritto (è specificato anche nel parere del consiglio di stato)
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:12:32 »

grazie mille... ma secondo te per far valere questo diritto converrebbe mettere un avvocato?
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:26:43 »

gano mi dai qualche indicazione in merito a quello che avevo scritto su mia moglie?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:36:50 »

Se assiste il fratello si, ovviamente deve avere i requisiti (il medico di base, nel caso della sindrome di down, può rilasciare le certificazioni..).
Topogigio: io ho fatto semplicemente il fax alle risorse umane. Nel momento in cui loro trasferiscono una persona vedrò di fare ricorso (ma lo faccio fare al mio studio.. quindi non ho problemi)
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:41:03 »

si ha tutto non solo il certificato del medico ma la copia della visita collegiale imps in cui la commissione dichiara lo stato di suo fratello in più la mamma non lo può più accudire lei in quanto anch'essa malata
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:43:48 »

da quale ram dipendi?
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:48:36 »

bologna
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:50:17 »

Fai la richiesta alla ram allegando la documentazione necessaria (la domanda che si fa all'inps)
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:53:08 »

ma solo alla ram dove presta servizio o anche alla ram dove vuole essere trasferita
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:55:31 »

Io l'ho fatta alla RAM dove presto servizio.. ma aspettiamo il consiglio dei più pratici. Il mio è solo un parere piu o meno tecnico della soluzione studiata in un pome di follia Smiley (quello del lavoro è il mio settore.. c'ho fatto anche una tesi sui congedi)
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:56:31 »

grazie comunque .....speriamo sempre
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserito:: Ottobre 26, 2010, 14:58:21 »

Però quasi quasi faccio un fax pure alla RAM dove ho la residenza almeno loro possono comunicare alla mia ram dei posti.. Smiley
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserito:: Ottobre 26, 2010, 16:53:41 »

Ciao Gano.Io tempo fa inviai raccomandata, sia alla ram di appartenenza che a quella della regione presso la quale avrei voluto essere trasferita, contenente domanda di trasferimento motivata da legge 104 art. 3 comma 3 ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. preciso inoltre che secondo i sindacati tale diritto non esiste! Cosa mi consigli di fare?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: Ottobre 26, 2010, 17:19:08 »

Hanno trasferito qualcuno con la tua stessa mansione (ad esclusione dei vincitori di concorso appositamente bandito)??
Comunque ci sono molte sentenze a riguardo e tutte sposano questa tesi!!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserito:: Ottobre 26, 2010, 21:02:18 »

Hanno trasferito qualcuno con la tua stessa mansione (ad esclusione dei vincitori di concorso appositamente bandito)??
Comunque ci sono molte sentenze a riguardo e tutte sposano questa tesi!!
il problema è stabilire quante di queste esigenze siano reali....nel senso che, sperando di poter sfruttare questa cosa ,molti hanno fatto richiesta della 104 pur nn essendo veramente loro ad accudire la persona che ne è titolare a svantaggio di chi invece certi problemi li ha veramente...vorrei vedere quanti di questi giovanotti richiedenti la 104 badera' veramente alla vecchia nonna ,alla zia della sorella della cugina di "vattelapesca"...intanto pero' mettono bastoni tra le gambe di poveri disgraziati...
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserito:: Novembre 13, 2010, 15:12:16 »

Salve. Vorrei un parere. A giorni sarò reintegrata ma ho un rosso problema. Ho una bimba di 2 anni ed una nonna paralizzata a letto e cieca della quale mi occupo visto abitiamo nello stesso palazzo e che 2 figlie sono al''estero e mia madre non è in grado di farlo. Mia nonna è nel mio stato di famiglia. Io vivo ad Agrigento e sono stata reintegrata a Prato. Cosa posso fare per poter ottenere un trasferimento immediato? Posso usufruire della 104? Nel caso cosa devo fare? URGENTE
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserito:: Novembre 13, 2010, 15:17:14 »

ha passato la visita della commissione?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserito:: Novembre 13, 2010, 15:58:07 »

Cosa posso fare per poter ottenere un trasferimento immediato?
cercarti uno "sponsor" ...scusa nn mi piace fare dell'ironia sulle disgrazie altrui e nn è quello che intendo fare ma secondo me senza un adeguato calcio nel....scordati pure di nn trasferirti perchè hai la 104....
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserito:: Novembre 13, 2010, 16:27:47 »

ha passato la visita della commissione?
Non so se per la 104 occorra una visita extra oltre a quella per averel'invalidità al 100% e la Cecità Huh?
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserito:: Novembre 13, 2010, 16:30:39 »

Nel caso mi conviene fare tutto prima dell'assegnazione della sede?
  Stampa  

Vai a: