Mondoposte.it
Gennaio 17, 2021, 11:00:27 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Tassazione agevolata straordinario e indennità notturna  (Letto 5084 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
PancO
Utente non iscritto
« inserito:: Settembre 09, 2010, 17:46:46 »

Citazione
·  Che cosa è l’aliquota sostitutiva?

L’aliquota sostitutiva  è una tassazione agevolata (cioè ridotta al 10%) applicata a lavoro notturno, straordinari, premi di produttività.  Detta imposta sostitutiva è stata introdotta dal DL 93/2008 per il secondo semestre del 2008, poi prorogata per gli anni 2009 e 2010.
[ Torna Su ]

·  Chi ne ha diritto?

Ne hanno diritto tutti i lavoratori che hanno prestato lavoro straordinario e/o notturno nei periodi sopra citati.
[ Torna Su ]

·  Per quali somme?

Per le somme che l’Azienda certificherà di aver corrisposto al lavoratore per gli anni sopra indicati.
[ Torna Su ]

·  Quali sono le condizioni per poterne usufruire?

Il limite imponibile è di 3.000  euro  per il 2008 e di 6.000 euro per il 2009, sui quali è applicabile la tassazione sostitutiva. Occorre inoltre non superare i 35.000 euro lordi di reddito annuo complessivo. Nella maggioranza dei casi si tratterà della differenza tra l’aliquota del 27% e del 10%.
[ Torna Su ]

·  Cosa occorre fare?

Per il recupero della differenza d’imposta, non occorre fare richieste. Sarà  l’Azienda che fornirà una certificazione attestante gli emolumenti percepiti.

Successivamente i lavoratori potranno procedere al recupero della differenza tra l’IRPEF pagata e la tassazione sostitutiva del 10%, attraverso l’Unico integrativo e Istanza di rimborso, per coloro che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi oppure solo Istanza di rimborso per coloro che invece non hanno prodotto Dichiarazione dei Redditi attraverso i CAF.
[ Torna Su ]

·  Quanto tempo ho a disposizione?

La scadenza per gli importi relativi al 2008 è per il 30 settembre 2010.
[ Torna Su ]

documento
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Settembre 22, 2010, 22:13:26 »

Mi ha contattato per email il sindacato per una riunione del 16 dove si sarebbe discusso per farsi tassare i redditi al 10% dei notturni del 2008 2009 ma oggi chiamandolo mi h detto che ancora non si sapeva nulla.............voi sapete qualcosa???
Per quanto riguarda il 2008 c'è tempo fino al 30 di settembre, ma non manca molto! Angry
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: Settembre 27, 2010, 17:43:59 »

Citazione
L'Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare 48 che accoglie la richiesta dei CAF di riferire l'applicazione dell'aliquota sostitutiva direttamente attraverso CUD 2011, al lavoratore non spetta alcun adempimento.

Inoltre con la circolare 47 l'Agenzia delle Entrate ha meglio definito l'interpretazione della norma riguardo al lavoro straordinario.

Documentazione allegata

circolare 48E del 27 sett  2010
    circolare 47E del 27 sett  2010

Articoli correlati

FAQ - Aliquota sostitutiva
    Agenzia delle entrate

documento e allegati
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Settembre 27, 2010, 23:25:57 »

Grazie Panco!! Wink
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Settembre 28, 2010, 13:15:29 »

cioè fatemi capire... io ho fatto il 730, ora devo andare al caf per richiedere il recupero di queste tasse?
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: Settembre 28, 2010, 13:20:47 »

no, se devi recuperare l'azienda certificherà l'importo nel prossimo cud, e recuperi con il 730 del prossimo anno
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserito:: Ottobre 07, 2010, 09:57:25 »

Citazione
    L'Azienda ha confermato nell'incontro del 6 ottobre u.s. che saranno assoggettati alla detassazione anche gli Straordinari (sia quota oraria che maggiorazione).
    Con gli stipendi di Novembre, inoltre, verranno accreditati gli sgravi fiscali riferiti al premio di risultato 2009.

documento
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Ottobre 17, 2010, 14:59:21 »

Scusate una cosa..
io sono ex ricorsista e quindi sto restituendo gli "arretrati" con rate annuali (per il momento). Questi mi incidono nella busta paga di dicembre e sul cud annuale, perchè recupero le tasse pagate, diminuendomi l'irpef pagato dell'anno in corso.
Ora vista la diminuzione sopracitata e gli sgravi fiscali che faccio ogni anno sulla denuncia dei redditi e considerando che sono in part-time, gli arretrati dovuti alla tassazione agevolata me li danno comunque anche se non ho pagato abbastanza irpef per soperire all'intera somma?Huh? Sad
Mi domando questo perchè l'azienda non applica la tassazione separata, tant'è che quest'anno non sono riuscito a scaricare tutte le fatture presentate sul 730!!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Novembre 01, 2010, 23:44:59 »

nessuno?Huh? Sad
Panco? coolsmiley
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Novembre 06, 2010, 00:28:43 »

a novembre solo gli sgravi del premio di risultato 2009????e quelli dell'intero anno?? Sad
  Stampa  

Vai a: