Mondoposte.it
Maggio 26, 2020, 20:17:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Busta paga ??? No, grande enigma ...  (Letto 9296 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
VENUSIA
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: Giugno 27, 2011, 22:31:40 »

Siamo a Giugno e la mia busta paga continua ad essere un enigma   Shocked Shocked ... Qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi (a Napoli) per capire qualcosa in più Huh? ... Nel mio ufficio ormai ho appurato che non hanno capito niente nemmeno loro ... Questo mese mi sono ritrovata con una trattenuta di 60 eur senza un codice o un riferimento che mi faccia capire il perchè di questa trattenuta (dove c'è scritto codice ci sono 4x (XXXX),poi tutto bianco fino a trattenute)  knuppel2 knuppel2... Ho poi una voce che non ho capito cosa vuol dire (incentivo annuale PdR) di 4 eur (nelle competenze) senza contare poi due festività (FESTIV.COINC.ALTRA FESTIV)pagatemi e poi tolte con lo stesso valore unitario (29,4129)  idiot2 idiot2, una festività (FEST. COINC.DOM.O RIPOSO) pagatami  con un valore unitario pari a 25,4682 (che non coincide  nemmeno al valore unitario della retribuzione lorda mensile che è 29,4129 - sono part time )  Angry Angry ... La data di assunzione nonostante siano passati 6 mesi dall'assunzione,continua ad essere una di 4 anni fa (quando però ero ctd da un mese al CMP sempre di Napoli)  Huh? Huh?... E poi: ho aderito al fondo pensione, dove sta scritta la quota che verso io o quella che versa Poste  knuppel2 ?? L'unica voce (scritta sulla busta paga è acc. TFR  mese. Sono delusa .. Ho aspettato perchè speravo che dopo 6 mesi visto i vari fax che abbiamo fatto, si risolvesse qualcosa, invece ... nulla !!! Vi prego aiutatemi  Cry Cry ... Lo so che ci sono cose più importanti, ma è triste non sapere a chi chiedere delucidazioni ... Grazie per chiunque risponderà.  smitten smitten
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Giugno 27, 2011, 23:45:24 »

Citazione
5286 Festiv.Coinc.Dom.O Riposo - quantità 1,00 - valore 59,9400 - competenze 59,94

Perchè il primo maggio era domenica, e secondo me hai ragione tu: ti dovrebbe essere pagato la metà, ovvero euro 29,97 (lordi) invece di euro 25,4682 (perchè immagino tu abbia contratto part-time).
A meno che i 25,4682 non siano netti (controlla il codice e la descrizione codice).
Hai controllato il cedolino di maggio, se hai la festività del 25 aprile pagata euro 29,41?
Hai controllato con un/una tuo/a collega se la stessa voce che hai tu a lui/lei viene pagata 25,4682 * 2 = 50,9364 (lordi o netti)?
O se gli viene pagata come nell'esempio sopra 59,94 (lordi)?

Citazione
cod.  data rif.   descrizione                    Quant.   valore unit.
5289 05/11     Festiv.Coinc.Altra Fest.   1,00-      58,8258-           
5291 05/11     Festiv.Coinc.Altra Fest.   1,00       58,8258   

Interpretando, sembra che abbiano copiato dal cedolino di maggio la festività del 25 aprile (che coincideva con la pasquetta) e poi si sono accorti che dovevano usare l'altro codice (quello sopra, per la festiv. coincidente con domenica) e per qualche motivo è venuto stampato sul cedolino (invece di non apparire del nulla, come dovrebbe essere, per non confondere il tutto)

PdR = premio di risultato

La data di assunzione a 4 anni fa potrebbe essere dovuta al fatto che hai fatto ricorso e lo hai vinto e sei stata assunta con la data del primo contratto (che forse vale anche se hai aderito a uno dei famosi accordi del 2006/2008).

Per la trattenuta senza codice io non so cosa dirti...
Se hai bisogno chiedi ancora e qualcuno risponderà, inoltre se fai qualche ricerca dentro il forum sono sicuro che ci sono altre delucidazioni sulla busta paga.
Come cercare dentro il forum con google? Così:
Codice:
parola1 parola2 parola3 site:mondoposte.it

« Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 00:00:54 da ataru » Registrato

Non fare agli altri ciò che non vorresti che fosse fatto a te stesso.
VENUSIA
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Giugno 28, 2011, 07:22:28 »

Innanzitutto grazie per la risposta ...  Si,sono part time al 50% ... il codice che c'è sulla busta paga è 5286, ma come valore  mi riporta 25,4682 (lordo) mentre la festività del 25 Aprile mi riportava 5289 valore unitario 29,4129 (la metà esatta di 58,8258) . Ho controllato con le mie colleghe la busta paga di questo mese, ma a loro la festività che c'è sulla busta paga riporta il  codice 5286 ed ha come  valore unitario   29,9700 (che poi sarebbe la metà esatta di 59,94) .
E' vero che ho fatto ricorso  ed ho vinto, ma il contratto con cui ho vinto è di Luglio 2006, e non ha nulla a che vedere con la data indicata li (Dicembre 2007), anche perchè in quel periodo stavo lavorando già da un mese al CMP come ctd. Ancora grazie ...
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserito:: Giugno 28, 2011, 15:49:56 »

Può esere utile ?:

http://www.uilpost.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1536
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Giugno 28, 2011, 16:15:02 »

Queste buste paga sono un rebus... io come voce 5286 ho € 27,68, come 5289 e 5291 € 29.49

poi ho anche 2 ore di straordinario (codice 5403) che dovrebbero essere di mesi antecedenti a c.m. visto che lo straordinario fatto a giugno dovrebbe andare nel cedolino di luglio.

Per quanto riguarda il premio di risultato (1/12 del totale?)
4RP2     X    X             Cong. Quota Naz. PdR                                                         42,91                    
4RP3     X    X             Cong. Quota Reg. PdR                                                         28,16                    
4RP4     X    X             Incentivo Annuale PdR                                                          5,23                    
4RPE     X    X             Una Tantum PdR 2010                                                           2,01                      

Ma ne azienda ne sindacati hanno predisposto un vademecum per la busta paga?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Giugno 28, 2011, 17:39:22 »

beh, sui siti sindacali c'è la spiegazione della busta.

nello specifico, comunque,
    • Cong. Quota Naz. PdR    
    conguaglio quota nazionale del premio di produzione del 2010
    • Cong. Quota Reg. PdR
    conguaglio quota regionale del premio di produzione del 2010
    • Incentivo Annuale PdR
    incentivo annuale, una quota "in regalo" se non hai fatto malattia
    • Una Tantum PdR 2010
    Una Tantum PdR 2010
    [/list][/color]
    « Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 17:39:42 da gianni il vecchio » Registrato

La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile.
    c.o.
    VENUSIA
    Jr. Member
    **
    Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Giugno 28, 2011, 18:00:27 »

Vedo che siamo in tanti  a non capire molto della busta paga ... Ma qualcuno può spiegarmi la trattenuta di 60eur senza codice,senza quantità e senza valore unitario che mi sono ritrovata ??
    Hero Member
    Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Giugno 28, 2011, 18:03:09 »

beh, se non c'è scritto nulla sara un po difficil capire che cosa puo essere.
    La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile.
    c.o.
    ataru
    Hero Member
    Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Giugno 28, 2011, 18:12:03 »

venusia: E allora sembra proprio che sia un errore (la festività). Fallo notare, oltre alla data di assunzione, ai tuoi superiori...
    Forse per chiarimento/correzione del giorno d'assunzione dovresti chiedere al responsabile delle risorse umane...
    La trattenuta senza codice è PARECCHIO strana.
    « Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 18:12:41 da ataru » Registrato

VENUSIA
    Jr. Member
    **
    Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Giugno 28, 2011, 18:17:27 »

Grazie a tutti ... Mi avete chiarito almeno un pò le idee ... Venerdì mattina vado al focal point di p.zza matteotti sperando che mi diano tutte le spiegazioni ... Vorrei solo capire perchè ci fanno fare i corsi  e-  learning per tutto e non organizzano un corso e-learning sulla busta paga ... Ogni mese trovo sempre una sorpresa e il bello che a volte non sanno niente nemmeno loro ...
    Hero Member
    Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Giugno 28, 2011, 18:23:31 »

E' così in tutti i lavori...
    Prima ti insegnano le cose a modo loro, poi quando fai notare loro che c'è qualcosa che non quadra ti rispondono:
    Ancora non lo hai imparato dopo tutto questo tempo?
    Se ti sta bene è così, se no c'è pronto un altro al posto tuo.
    Tu per chi lavori? Per me o per loro?
    Qualcun altro ti dice si fa così perchè è scritto qui, e soprattutto si intende in questo senso (quando il testo dice esattamente l'opposto) (Certi direttori!) Cheesy
    VENUSIA
    Jr. Member
    **
    Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Giugno 28, 2011, 18:32:36 »

Già ...  Cheesy Cheesy
    Jr. Member
    **
    Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Giugno 28, 2011, 20:26:37 »

beh, sui siti sindacali c'è la spiegazione della busta.

nello specifico, comunque,
      • Cong. Quota Naz. PdR    
      conguaglio quota nazionale del premio di produzione del 2010
      • Cong. Quota Reg. PdR
      conguaglio quota regionale del premio di produzione del 2010
      • Incentivo Annuale PdR
      incentivo annuale, una quota "in regalo" se non hai fatto malattia
      • Una Tantum PdR 2010
      Una Tantum PdR 2010
      [/list][/color]

Più che altro mi riferivo alla spiegazione del significato di tutti i codici, di alcuni si intuisce altri sembrano alquanto criptici, in ogni caso grazie della segnalazione che è sempre utile e ben accetta.
      Hero Member
      Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Giugno 29, 2011, 06:09:44 »

i codici veri e propri a noi non credo possano interessare, non li ho mai cercati e francamente non vedo a cosa serva saperli, se dopo il codice c'è scritto a cosa corrisponde. mi pare di aver visto un elenco di questi codici, in qualche pagina di "postepernoi", il nostro intranet, ma non son sicuro che sia cosi essendoci passato sopra senza prendermeli in carico.
      c.o.
      masterfab
      Jr. Member
      **
      Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Giugno 29, 2011, 09:38:56 »

Grazie appena possibile farò una ricerca sulla nostra intranet
      Utente non iscritto
      « Risposta #15 inserito:: Giugno 29, 2011, 09:39:59 »

http://www.slc.cgil.it/AccordServ/2011/comunicato_busta%20paga%20giugno%202011%20_27_06_11.pdf

http://www.slc.cgil.it/AccordServ/2011/PDR%202010%20per%20OOSS.pdf
      « Ultima modifica: Giugno 29, 2011, 09:43:39 da Azimutuno » Registrato
      VENUSIA
      Jr. Member
      **
      Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Giugno 29, 2011, 14:00:12 »

Grazie Azimutuno ...
      Jr. Member
      **
      Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Giugno 29, 2011, 14:08:41 »

Vorrei chiedere inoltre se qualcuno conosce con precisione il valore unitario della retribuzione lorda mensile del livello D part time  ??
      Nel mio ufficio ognuno di noi part time (siamo otto, tutti livello D e assunti tra Novembre e Dicembre 2010) ha un valore diverso ... 3 hanno come valore unitario Eur 29,4129 ( due sono stati assunti a fine Novembre)  - 3 hanno come valore unitario eur 29,9700 - 2 hanno invece come valore unitario eur 30,0479 (1 è stata assunta a fine Dicembre - io) ... Tutti e otto abbiamo come quantità 26 giorni ... Tra i primi tre e gli ultimi due c'è una differenza di 16,51 eur che per un part time non sono certamente da buttare ...  Potete aiutarci a capire qual'è il valore giusto ?? Grazie ancora ...
      « Ultima modifica: Giugno 29, 2011, 15:06:35 da VENUSIA » Registrato
      masterfab
      Jr. Member
      **
      Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserito:: Giugno 29, 2011, 14:44:12 »

grazie
        Stampa  

Vai a: