Mondoposte.it
Dicembre 18, 2014, 10:26:18 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: patente u.c.o.  (Letto 5990 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
zagor78
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Agosto 11, 2012, 19:29:15 »

se un cliente si presenta a sportello fornendo patente rilasciata da u.c.o. si deve ritenere il documento valido ai fini dell'operazione?
GRAZIE
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Agosto 11, 2012, 19:33:19 »

Certo. L'uco e l'Ufficio Centrale Operativo che ha sede in Roma, che si occupa dei duplicati delle patenti.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Agosto 11, 2012, 19:54:27 »

lo so.   un collega mi ha posto il quesito ricordando che tale documento non puo'essere accettato per l'apertura di un conto , pertanto si chiedeva se è corretto accettarlo per un versamento o la negoziazione di un assegno
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Agosto 11, 2012, 20:53:45 »

lo so.   un collega mi ha posto il quesito ricordando che tale documento non puo'essere accettato per l'apertura di un conto , pertanto si chiedeva se è corretto accettarlo per un versamento o la negoziazione di un assegno
Bah, penso che sia un'assurdità...
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Agosto 11, 2012, 22:13:32 »

un collega mi ha posto il quesito ricordando che tale documento non puo'essere accettato per l'apertura di un conto

Informarsi prima di dire certe cose. La limitazione era per i prodotti della Deutsche Bank, dico era perché andando a vedere la scheda presente nel manuale Oracolo non è presente nessuna limitazioni per le patenti plastificate (ad eccezione per i Bonus Bebè).
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
lorella
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Agosto 20, 2012, 21:04:00 »

una mia collega saputa ma cretina nn ha pagato un bonifico domiciliato,una disoccupazione x capirci,poichè nn poteva fare l'oracolo
in quanto, a detta sua,la patente nn era valida..o cielo:PPPp
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Agosto 21, 2012, 08:12:08 »

il collega che mi ha posto il quesito mi ha riferito che con patente uco non riiusciva a chiudere un antiriciclaggio............
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Agosto 21, 2012, 09:46:32 »

nel mio ufficio il direttore sostiene che la patente u.c.o. non è valida per le operazioni con assegni. a me pare un assurdità, ma mi adeguo, attacca l'asino dove vuole il padrone........
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Agosto 21, 2012, 11:45:57 »

nel mio ufficio il direttore sostiene che la patente u.c.o. non è valida per le operazioni con assegni. a me pare un assurdità, ma mi adeguo, attacca l'asino dove vuole il padrone........

Ciò che conta non è quello che dico io o che dici Tu oppure il tuo direttore
C'è una scheda chiara e precisa nel manuale Oracolo con i documenti che possiamo e dobbiamo accettare e per quali servizi/operazioni le possiamo accettare.
Oltre a confermarti ciò che ho detto precedentemente Ti consiglio di stamparti quelle 3/4 pagine
Edmond Dantes
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Agosto 26, 2012, 16:44:59 »

http://www.alvolante.it/news/patente_scadenza_rinnovo-715291044

Un decreto del febbraio 2012 ha modificato le regole sulla scadenza dei documenti d’identità: due circolari ministeriali fanno chiarezza sulle norme per la patente.

Ritengo la cosa di estrema importanza , spero che  in Poste si faccia chiarezza al più presto.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Agosto 26, 2012, 18:56:28 »

Ritengo la cosa di estrema importanza , spero che  in Poste si faccia chiarezza al più presto.

Poste ha già chiarito il tutto.
La patente, anche nella sua forma plastificata, è valida come documento. E' riportato in una scheda inclusa nel manuale Oracolo.
giuss71
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Agosto 26, 2012, 19:27:22 »

http://www.alvolante.it/news/patente_scadenza_rinnovo-715291044

Un decreto del febbraio 2012 ha modificato le regole sulla scadenza dei documenti d’identità: due circolari ministeriali fanno chiarezza sulle norme per la patente.

Poste ha fatto chiarezza sulle patenti e sulle carta d'identità plastificate già emesse alla data del 25/06/08 e che siano passati i 5 anni dall'emissione, esse devono essere accompagnate da un modulo rilasciato dal Comune ai sensi del DL 112/08 contenente il numero di carta d'identità elettronica, i dati anagrafici e la proroga.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Agosto 26, 2012, 21:43:27 »

Poste ha fatto chiarezza sulle patenti e sulle carta d'identità plastificate già emesse alla data del 25/06/08 e che siano passati i 5 anni dall'emissione, esse devono essere accompagnate da un modulo rilasciato dal Comune ai sensi del DL 112/08 contenente il numero di carta d'identità elettronica, i dati anagrafici e la proroga.

Dalle mie parti il rinnovo dopo i 5 anni della C.I. avviene con un semplice timbro da parte del Comune.
giuss71
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Agosto 27, 2012, 15:13:17 »

Dalle mie parti il rinnovo dopo i 5 anni della C.I. avviene con un semplice timbro da parte del Comune.
mettono il timbro su quelle elettroniche in plastica?? ..forse intendi che mettono timbro su quelle cartacee.
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Agosto 27, 2012, 15:40:11 »

mettono il timbro su quelle elettroniche in plastica?? ..forse intendi che mettono timbro su quelle cartacee.

Si, mi riferisco a quelle cartacee
carmen15
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: Febbraio 19, 2013, 16:41:36 »

leggendo questa vecchia discussione mi viene di farvi delle domande:

esiste un manuale poste dove vengono elencati i requisiti che un documento d'identità deve avere
(foto che corrisponde alla realtà-non alterato o rovinato ecc)

Per esempio quando chiedi un passaporto la questura vuole la foto in un certo modo, di certe dimensioni e con un espressione del viso che non deve sorridere o fare smorfie)
Per esempio sono io tenuta a controllare che la scadenza del documento sia il giorno del compleanno (controllare quindi il lavoro dell'impiegato comunale che ha rilasciato la carta d'identità)
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Febbraio 19, 2013, 19:13:14 »

esiste un manuale poste dove vengono elencati i requisiti che un documento d'identità deve avere
(foto che corrisponde alla realtà-non alterato o rovinato ecc)
non esiste in poste.. o ad esempio i clienti con le vecchie patenti dove ci sono  foto di giovincelli che ora sono di mezza età non supererebbero i controlli! ;-)

Per esempio quando chiedi un passaporto la questura vuole la foto in un certo modo, di certe dimensioni e con un espressione del viso che non deve sorridere o fare smorfie)

non dobbiamo fare discriminazioni sulle espressioni dei clienti e su come escono in foto o sulla dimensione della stessa.. l'importante e che portano profitto ;-)

Per esempio sono io tenuta a controllare che la scadenza del documento sia il giorno del compleanno (controllare quindi il lavoro dell'impiegato comunale che ha rilasciato la carta d'identità)
perchè dovrebbe esserlo??
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Febbraio 20, 2013, 15:37:08 »

scusa giuss, ma la mia domanda non era per fare discriminazioni, ma solo per tutelare me stessa da un eventuale addebito di Poste magari chiedendomi ''ma non l'hai vista che la foto è diversa dalla persona che hai davanti?'' Può Poste farmi una domanda simile?Huh?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserito:: Febbraio 20, 2013, 15:45:28 »

scusa giuss, ma la mia domanda non era per fare discriminazioni, ma solo per tutelare me stessa da un eventuale addebito di Poste magari chiedendomi ''ma non l'hai vista che la foto è diversa dalla persona che hai davanti?'' Può Poste farmi una domanda simile?Huh?
Cacchio, siamo postali...non investigatori!!!
Se no, inviassero una bella circolare che vieta le operazioni con le patenti vecchie di 20 anni fa!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Febbraio 20, 2013, 15:46:25 »

il comune della mia città rinnova quelle elettroniche con un fogliettino di carta a parte con su scritta la scadenza :°°°°°)))))
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: Febbraio 20, 2013, 21:42:51 »

stai tranquilla, poste non ti farà mai una domanda simile, non crearti problemi che non esistono, buon lavoro
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserito:: Aprile 09, 2013, 13:46:46 »

Tiro su questa discussione per chiedere per quali operazioni è valida e per quali non è valida la patente plastificata rilasciata da uco, ho tanti dubbi in merito, se ci fosse una coi a cui fare riferimento, grazie.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserito:: Aprile 09, 2013, 14:54:50 »

ma ste patenti uco creano sempre confusione....
la mia direttrice mi ha detto che nello spazio "rilasciato da..." non ci posso mettere UCO , come riporta la patente, bensì devo scrivere mctc della nostra provincia...ma spesso le persone non hanno preso la patente nella prov di residenza...insomma se qualcuno sa come comportarsi...ioper ora ho continuato a mettere il solo UCO...ho un pochino la testa dura!!!  Tongue
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: Aprile 09, 2013, 15:05:47 »

pure io ho la testa dura, lei dice che non posso consegnare le racc o le postamat catturate dall'atm per esempio...e chiedo sempre documenti alternativi...
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserito:: Aprile 09, 2013, 15:37:59 »

per di più in oracolo se metti il num di patente uco , che inizia quindi con U e poi tutti i numeri...dà ok come esito finale...boh!!!
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserito:: Aprile 09, 2013, 16:45:10 »

La patente emessa dall'U.C.O.(Ufficio Centrale Operativo) dipendente dal Ministero dei Trasporti non è altro che un duplicato dell'originale e non vedo perché alcuni non lo considerano un documento valido e per quanto riguarda l'ufficio di emissione io ci metto Roma.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2013, 16:51:03 da promax » Registrato
riparti67
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserito:: Aprile 10, 2013, 06:28:23 »

per quanto ne so non è valida solo per richiesta carta acquisti e idrocarburi, per il resto ha la stessa validità degli altri doc.
Utente non iscritto
« Risposta #27 inserito:: Aprile 10, 2013, 14:05:23 »

sempre accettata ......la carta acquisti non la faccio
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserito:: Aprile 10, 2013, 19:23:02 »

per quanto ne so non è valida solo per richiesta carta acquisti e idrocarburi, per il resto ha la stessa validità degli altri doc.

Non era utilizzabile solo per bonus bebè, ma è valida per tutti gli altri servizi.
spidias
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserito:: Aprile 10, 2013, 21:18:19 »

C'è una Coi da qualche parte da stampare?
  Stampa  

Vai a: