Mondoposte.it
Maggio 24, 2019, 03:52:53 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai gi¨
  Stampa  
Autore Discussione: Fondo Poste  (Letto 3395 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabio86
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« inserito:: Novembre 27, 2012, 20:05:26 »

ciao
ho aderito a fondo poste, e ho messo il contributo volontario a 2,5 %....sul sito ho cercato ma molte cose le ho capite solo in parte quindi le chiedo qui sperando di ricevere risposte chiare e semplici

-quanto dovrei spendere al mese?
-Ŕ possibile disdire o diminuire la quota, e se fosse possibile quanti soldi si recuperano eventualmente?
-quando (se) andro in pensione mi arrivera automaticamente una quota al mese giusto?

dico questo perche dopo l'adesione oggi mi Ŕ arrivata la prima busta e ci mancano circa 200 euro,controllando la busta ho notato che la differenza con quella vecchia sta nelle voci PREV COMPL che erano vuote fino al precedente cedolino mentre in questo ci sono varie cifre superiori ai 200 euro, infatti il netto del mio stipendio Ŕ + basso di quello che dovrebbe essere, sapete come mai??

Wink
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Novembre 27, 2012, 22:37:02 »

Hai versato il 2,5 del lordo che Ŕ riportato in apposita casella del cedolino, sicuramente non ti mancano 200 euro. Puoi aumentare o diminuire la quota a piacimento . A babbo morto avrai una rendita oppure metÓ capitale e metÓ rendita, questa e una risposta un poco tirata via ma nel sito mi pare sia spiegato abbastanza bene
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Novembre 28, 2012, 11:22:39 »

mmm e allora perche dovevo prendere + di 1300 e invece ho preso 1105???

qua ho postato la mia busta

http://www.mondoposte.it/smf/index.php?topic=7647.30
« Ultima modifica: Novembre 28, 2012, 11:27:05 da fabio86 » Registrato
ZarZ
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Novembre 28, 2012, 19:26:26 »

mmm e allora perche dovevo prendere + di 1300 e invece ho preso 1105???
qua ho postato la mia busta
http://www.mondoposte.it/smf/index.php?topic=7647.30
I soldi che mancano in busta sono stati chiaramente versati al fondoposte. CONTR.C/dip.ME Ŕ la somma versata nel mese di riferimento, mentre CONTR.C/dip.A Ŕ la somma totale dei contributi versati durante l'anno. Il motivo per cui ti abbiano trattenuto 269,06 euro mi Ŕ oscuro. Forse aderendo adesso hai dovuto versare tutti i contributi arretrati per l'intero anno 2012.
╚ facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; Ŕ facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande Ŕ colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenitÓ l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
fabio86
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Novembre 29, 2012, 17:04:59 »

I soldi che mancano in busta sono stati chiaramente versati al fondoposte. CONTR.C/dip.ME Ŕ la somma versata nel mese di riferimento, mentre CONTR.C/dip.A Ŕ la somma totale dei contributi versati durante l'anno. Il motivo per cui ti abbiano trattenuto 269,06 euro mi Ŕ oscuro. Forse aderendo adesso hai dovuto versare tutti i contributi arretrati per l'intero anno 2012.

a ok, quindi svelato l'arcano, le trattenute stanno li, anche se non si sa come mai cosi tanto...sapete a chi posso rivolgermi per avere informazioni sul come mai??
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Novembre 29, 2012, 18:56:01 »

a ok, quindi svelato l'arcano, le trattenute stanno li, anche se non si sa come mai cosi tanto...sapete a chi posso rivolgermi per avere informazioni sul come mai??
Fondoposte ha un numero verde: 800 275705

Facci sapere anche a noi. Saluti.
╚ facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; Ŕ facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande Ŕ colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenitÓ l'indipendenza della solitudine. (Ralph Waldo Emerson)
Blackandblupower
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Dicembre 04, 2012, 22:06:11 »

Per le info sulla tua busta paga dovresti chiedere al tuo punto amministrativo. Fondoposte, ricevuti i contributi li accredita sulla tua posizione individuale che dovresti poter consultare anche via internet con la password che ti hanno inviato.
Comunque per avere una idea sulla percentuale versata al Fondoposte e su quello che puoi ottenere come pensione integrativa prova a fare una simulazione sul sito internet.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Dicembre 05, 2012, 16:28:57 »

ho risolto, cioe almeno ho capito come mai Ŕ successo???

ho appunto chiamato il punto amministrativo, e dopo aver controllato hanno capito dove Ŕ stato l'errore, praticamente nella busta hanno messo la somma di tutte le trattenute da maggio fino a ora e quindi la percentuale di 2,5 da me scelta Ŕ stata calcolata su quella cifra (intorno ai 10000 euro)...mi hanno detto che provano a farmi un conguaglio per gennaio, se non riuscisse non Ŕ un problema visto che tanto sono soldi da me versati nel mio fondo....io ero preoccupato perche non posso permettermi di perdere 269 euro tutti i mesi, invece gia nel cedolino di dicembre sono intorno ai 50 euro , contando che c'Ŕ la tredicesima Ŕ un po piu altina...normalmente dovrebbe aggirarsi sui 40 euro, e mi puo andare bene
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito:: Dicembre 16, 2012, 22:23:13 »

ho risolto, cioe almeno ho capito come mai Ŕ successo???

ho appunto chiamato il punto amministrativo, e dopo aver controllato hanno capito dove Ŕ stato l'errore, praticamente nella busta hanno messo la somma di tutte le trattenute da maggio fino a ora e quindi la percentuale di 2,5 da me scelta Ŕ stata calcolata su quella cifra (intorno ai 10000 euro)...mi hanno detto che provano a farmi un conguaglio per gennaio, se non riuscisse non Ŕ un problema visto che tanto sono soldi da me versati nel mio fondo....io ero preoccupato perche non posso permettermi di perdere 269 euro tutti i mesi, invece gia nel cedolino di dicembre sono intorno ai 50 euro , contando che c'Ŕ la tredicesima Ŕ un po piu altina...normalmente dovrebbe aggirarsi sui 40 euro, e mi puo andare bene

Ah beh, puoi stare tranquillo, tanto sono versati tutti sul tuo "fondo" ..   Grin
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Dicembre 17, 2012, 15:48:11 »

Ah beh, puoi stare tranquillo, tanto sono versati tutti sul tuo "fondo" ..   Grin
si infatti , tutto a posto  Wink
  Stampa  

Vai a: