Mondoposte.it
Dicembre 21, 2014, 22:26:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Tempi pratica successione buoni postali  (Letto 2331 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Claudio3b
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Gennaio 05, 2013, 17:08:36 »

Ho aperto regolarmente a inizio Ottobre 2012 una pratica per la successioni di buoni postali e libretto cointestati con persona deceduta, finora non ho ancora avuto lo sblocco dei soldi. Quanto tempo ci vuole in linea di massima per questo genere di pratica? Cè qualcuno che puo dirmi in base alla loro esperienza quanto tempo serve?
Per questi ritardi sto rischiando di perdere una caparra per l'acquisto di una casa con scadenza per il pagamento fine febbraio, il direttore dell ufficio dove ho aperto la pratica mi aveva assicurato che si sarebbe risolto tutto in due mesi..

Inoltre una volta arrivato l'esito positivo al pagamento, l'ufficio provvede subito al pagamento o passa ancora del tempo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Gennaio 06, 2013, 23:39:24 »

Come ho già consigliato precedentemente Ti conviene inviare una raccomandata AR alla filiale da cui dipende l'Ufficio Postale intimandogli di avere una risposta in tempi rapidi.

Inoltre una volta arrivato l'esito positivo al pagamento, l'ufficio provvede subito al pagamento

Si.
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Claudio3b
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Gennaio 07, 2013, 17:00:10 »

Come ho già consigliato precedentemente Ti conviene inviare una raccomandata AR alla filiale da cui dipende l'Ufficio Postale intimandogli di avere una risposta in tempi rapidi.

Si.

Come faccio a sapere qual è la filiale da cui dipende l'ufficio postale? L'ufficio a cui mi sono rivolto per la pratica è a Mammola (reggio Calabria) .
Devo scrivere all'ufficio della provincia? Ho visto che hanno diversi uffici con diversi indirizzi, sapreste gentilmente indicarmi a quale devo fare riferimento

Ma è possibile contattare direttamente l'ufficio a cui vengono inviate le pratiche di eredità che mi pare di aver capito sia a Bari.

Grazie per l'aiuto

Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Gennaio 07, 2013, 22:41:07 »

Ma è possibile contattare direttamente l'ufficio a cui vengono inviate le pratiche di eredità che mi pare di aver capito sia a Bari.

Direttamente non lo è. Infatti noi abbiamo solo un numero di fax.
Comunque l'ufficio ha la possibilità di seguire la lavorazione della successione online tramite un apposito applicativo a sportello.
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Rossana2013
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Febbraio 02, 2013, 11:45:04 »

Buongiorno a tutti, anche io ho qualche piccolo dubbio per quanto riguarda dei buoni fruttiferi caduti in successione. Due settimane fa, ho ricevuto la richiesta di inviare al mio parente che aveva deciso di effettuare la domanda per il ritiro dei buoni fruttiferi, cosa che ho fatto ( sebbene non mi abbiano reso partecipe di nulla ) e proprio ieri ho ricevuto l'avviso di presentarmi alla posta martedì per riscuotere la somma. Ora mi chiedo: E' possibile che i tempi siano davvero così brevi tra richiesta e riscossione? Potrei avere la possibilità di sapere quando è stata effettuata la domanda a Bari? A chi potrei rivolgermi? Penso sia un mio diritto prendere visione di atti e di richieste che comunque mi riguardano in prima persona. Ringrazio anticipatamente a chi saprà darmi un suggerimento valido, perchè, non vorrei che avessero agito in maniera non " corretta".
  Stampa  

Vai a: