Mondoposte.it
Maggio 26, 2020, 21:33:11 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: CONGEDO PER FORMAZIONE  (Letto 1087 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
wasabi79
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Febbraio 26, 2013, 13:08:56 »

Ciao a tutti, chi mi sà dire dove posso trovare il modulo (se esiste) per richiedere il "Congedo per formazione"?

Per chi lo conoscesse, questo congedo è descritto nel manuale intitolato "Assenze dal lavoro" redatto da Poste Italiane, in vigore dal 2007; il suddetto argomento si trova a pag. 22, paragrafo 7.2.

Chiunque ne sappia qualcosa mi dia qualche informazione in merito.

Grazie.
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Febbraio 26, 2013, 13:38:46 »

Ciao a tutti, chi mi sà dire dove posso trovare il modulo (se esiste) per richiedere il "Congedo per formazione"?

Per chi lo conoscesse, questo congedo è descritto nel manuale intitolato "Assenze dal lavoro" redatto da Poste Italiane, in vigore dal 2007; il suddetto argomento si trova a pag. 22, paragrafo 7.2 (sotto riportato)

Chiunque ne sappia qualcosa mi dia qualche informazione in merito.

Grazie.

7.2 Congedo per formazione
I lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che abbiano almeno 5
anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda possono richiedere un periodo di
congedo per la formazione per una durata non superiore ad undici mesi, continuativa
o frazionata, nell’arco della intera vita lavorativa.
Per congedo per la formazione, si intende quello finalizzato al completamento della scuola
dell’obbligo, al conseguimento del titolo di studio di secondo grado, del diploma
universitario o di laurea, alla partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in
essere o finanziate dal datore di lavoro.
Durante tale congedo, il lavoratore conserva il posto di lavoro e non ha diritto alla
retribuzione. Tale periodo non è computato nell’anzianità di servizio, non è cumulabile con
le ferie, con la malattia e con altri congedi.
Il lavoratore può procedere al riscatto del periodo di congedo per la formazione, ovvero al
versamento dei relativi contributi, calcolati secondo i criteri della prosecuzione volontaria.
L’Azienda ha facoltà di accogliere l’istanza ovvero differirla in presenza di comprovate
esigenze di natura organizzativa e produttiva.
La domanda di congedo deve essere presentata almeno 30 giorni prima del periodo
indicato per la fruizione.
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Febbraio 27, 2013, 20:02:00 »

Possibile che un giovane che vuole concludere un percorso universitario o un master, e che non abbia 5 anno di anzianità ma 3, non vi possa accedere? Ma uno ce dovrebbe fare allora? Mi sembra una grossa iniquità!!!
  Stampa  

Vai a: