Mondoposte.it
Giugno 04, 2020, 03:03:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: successione  (Letto 2761 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
miralanza
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Novembre 22, 2013, 08:53:07 »

Io e mia sorella siamo le uniche eredi del defunto, titolare di un libretto a risparmio cointestato anche a noi figlie sul quale era appoggiato un buono fedeltà dematerializzato cointestato a mio padre e a noi due figlie. esistono anche dei buoni fruttiferi (con pari fac) intestati a mio padre e a mia madre deceduta nel 2005. Dovrei iniziare la pratica di successione. Prima di farlo chiedo di conoscere l'esatta procedura, che spero si applichi uniformemente in qualsivoglia ufficio postale. Grazie Cheesy
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Novembre 22, 2013, 15:32:18 »

Questo per cominciare

2 moduli “Comunicazione notizia del decesso” https://app.box.com/s/pp99kslcyz73tlr46igt
uno con i dati di tuo padre, il secondo con i dati di tua madre

2 moduli "Domanda di rimborso per successione rapporti/titoli BancoPosta" https://app.box.com/s/szxh73zm555pyhfiadhs
uno per la successione di tuo padre, l'altro per la successione di tua madre

Elenco e fotocopia dei BFP e fotocopia del libretto

Documenti: certificati di morte, documenti e codici fiscali di tutti (se non disponibili quelli dei tuoi genitori presenti una dichiarazione su carta semplice)
Se devi invece presentare la dichiarazione sostitutiva o l'atto notorio dipende dall'importo se è minore o maggiore di 10mila

Ricordati che se Vi hanno lasciato in eredità anche beni immobili devi recarti all'Agenzia dell'Entrate.
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Novembre 22, 2013, 17:02:50 »

Dimenticavo che devi compilare anche questi moduli

Dichiarazione rapporti titoli non compresi attivo ereditario per i BFP  https://www.box.com/s/2j08m3t10oi3c68zl61q
1 successione padre + 1 successione mamma

Dichiarazione esonero presentazione dichiarazione di successione per il libretto  https://www.box.com/s/toacn7b1n1t3cq4qv0fh

miralanza
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Novembre 22, 2013, 22:35:36 »

Grazie Angelo credo di aver capito tutto sei veramente preparato. Unica ulteriore mia domanda è : la successione postale si può presentare in qualunque ufficio postale anche se diverso da quello di radicamento dei Bfp e del libretto senza incappare in qualche intoppo?
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Novembre 23, 2013, 18:50:38 »

Puoi recarti tranquillamente in qualsiasi ufficio. Se lo ritengono necessario nel caso presenti BFP con scheda cartacea (chiamata BS) sarà premura loro richiedere all'ufficio di emissione tale scheda via fax.
miralanza
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Dicembre 04, 2013, 10:48:02 »

ho scelto ufficio postale e presentato domanda di successione, che ora è stata inviata al Centro di Bari. Sarebbe possibile quantificare i temi di attesa e/o avere notizie circa l'andamento della pratica? Grazie 
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Dicembre 05, 2013, 01:24:26 »

Ti ho inviato un messaggio
     Angelo
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: