Mondoposte.it
Gennaio 22, 2021, 17:00:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Guida Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ceralacca  (Letto 1857 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sisonoio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: Ottobre 23, 2013, 11:08:03 »

Salve!

Volevo chiedere un paio di informazioni:

ieri in un ufficio postale che non frequento abitualmente mi è stata rifiutata una assicurata per l'interno in valore dichiarato sigillata con ceralacca (come faccio da 30 e più anni) a motivo di una circolare, che non mi hanno esibito, che afferma il divieto dell'uso di questo materiale che se sottoposto a riscaldamento sviluppa gas nocivi.

Andato successivamente a Roma San Silvestro me la hanno accettata regolarmente e, alla mia richiesta di spiegazioni, hanno riferito di non avere (ancora?) ricevuta nessuna comunicazione a riguardo.
Voi ne sapete qualcosa?

So che la ceralacca non è più obbligatoria - ma sono affezionato al mio vecchio sigillo - ma da li ad essere vietata!
Del resto sul sito si fa esplicito riferimento alla possibilità di utilizzare questo tipo di chiusura ma soltanto per le assicurate dirette all'estero.

Altresì una ventina di giorni fa ( da ulteriore ufficio postale) mi è stato rifiutato l'invio di un'altra assicurata di forma cilindrica in quanto, affermavano lo sportellista ed il suo superiore, il formato cilindrico è si ammesso ma deve essere chiuso in una busta di sicurezza di Poste Italiane che nessuno ha mai visto in vendita per quanto pubblicizzata sul sito poste shop.

Questa mi sembra grossa!
Qualcuno ne sa di più?
Grazie mille

Bruno
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2013, 11:28:47 da sisonoio » Registrato
Angelo64
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Ottobre 23, 2013, 20:30:42 »

Voi ne sapete qualcosa?

No.

Ciao Bruno
Come avrai letto sul sito di Poste l'uso della ceralacca è necessario solo per le assicurate estere. Uso il termine "necessario" perché in alternativa può essere usato un metodo alternativo, l'importante è che sia sigillata in modo da impedirne una manomissione della busta.
Ma queste cose di sicuro già le sai, ciò che forse non sai è che una assicurata per l'Italia e una internazionale arrivano dall'ufficio PT al centro di scambio nel medesimo dispaccio. Quindi se si può accettare una assicurata internazionale sigilllata con ceralacca (come riportato nella Carta della Qualità di Poste) perché non si può accettare una assicurata con valore sigillata nel medesimo modo? E' questo che avresti dovuto chiedere a chi Ti ha rifiutato l'accettazione.
Continuando il discorso sulla ceralacca il Consiglio di Stato, sez. IV, con la sentenza n. 319 del 21 gennaio 2013 ha stabilito non obbligario l'uso della ceralacca sulle buste contenente gare di appalto.
Per quanto riguarda il formato cilindrico l'unico obbligo è il rispetto delle dimensioni:
lunghezza + due volte il diametro compresa tra 17 cm e 104 cm, dimensione massima compresa tra 10 cm e 90 cm
come riportato sul sito http://www.poste.it/postali/italia/assicurata_prezzi.shtml
la certezza è degli sciocchi, ma nel dubbio la precauzione è dei furbi
sisonoio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Ottobre 24, 2013, 05:08:02 »

Grazie!

In verità è precisamente ciò che immaginavo (e sapevo) io.

Probabilmente il vero problema è nel riuscire a farsi dar retta senza scatenare una "guerriglia" nell'UP.

Buona giornata
Bruno
Full Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Novembre 28, 2013, 15:53:22 »

al posto di fare polemiche, non potevi chiudere la busta con la ceralacca in un'altra senza ceralacca?
così conservavi il gusto antico di chiudere con la ceralacca e accontentavi pure l'impiegato, un po' di praticità nella vita, no? cerchiamo la polemica sempre mi raccomando, mai di risolvere i problemi, ma polemiche a iosa, a povera italia.
  Stampa  

Vai a: